Tiziana Caleca

Tiziana-Caleca

Nata a Milano nel 1977, inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni. L’anno seguente viene ammessa al Conservatorio G. Verdi di Milano dove inizia il percorso di studi sotto la guida della Prof.ssa Maria Luisa Faggi e consegue il Diploma di Pianoforte nel 1999. Successivamente prosegue con un corso di perfezionamento con la Prof.ssa Anita Porrini. Nel frattempo si dedica alle arti figurative, completando gli studi artistici alle scuole superiori e iscrivendosi al corso di Laurea quadriennale di Lettere Moderne ad indirizzo Artistico presso l’Università degli Studi di Milano. Parallelamente all’attività di illustratrice per diverse testate nazionali e agenzie (tra cui Electa, Mondadori, Rizzoli, Scientific American) cui seguiranno più avanti corsi di specializzazione qualificati, inizia a cimentarsi con l’insegnamento della musica e del pianoforte privatamente e in alcune scuole di musica. Frequenta nel 2008 il corso di “Didattica del pianoforte” tenuto dal M° Khna Karaca presso L’Associazione Il Classico Musica e Arte di Milano – Scuola di Musica, con relativo tirocinio, e partecipa in qualità di insegnante al Campus estivo di fine corso, alle lezioni di Educazione audiopercettiva, Musica da Camera e Incontri Musicali. Collabora con la stessa scuola e con La Scuola di Musica del Centro Asteria come insegnante di pianoforte fino al 2013, anno in cui diventa mamma. La maternità la porta ad avvicinarsi alla musica in modo nuovo, interessandosi a diversi tipi di didattica musicale per il bambino in tenera età; studia la Music Learning Theory elaborata da Edwin.E.Gordon e, a seguito del Corso di formazione per l’insegnamento musicale “Grande musica al nido, grande musica a scuolatenuto da Audiation Institute e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), diventa Educatore Certificato.

Nel 2015 inizia l’insegnamento per la fascia d’età 0-6 e tiene il Corso di musica per bambini in età prescolare, basati sullo studio dell’apprendimento musicale secondo la teoria di Gordon, presso l’asilo nido e scuola dell’infanzia “Il chicco di grano”, con cui collabora tuttora.

Nel 2016 approfondisce gli studi presso l’Audiation Institute, di cui diventa socia, acquisendo il titolo di Insegnante Certificata 0-6 al termine del IV Corso internazionale di Formazione per Musicisti e Insegnanti di Musica “L’arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” con il livello specialistico “L’audiation preparatoria nel bambino dalla nascita ai 6 anni”. Prosegue l’approfondimento con il triennio di Formazione Permanente che prevede il superamento di supervisioni, la frequenza di seminari a scopo formativo e l’incontro di ospiti internazionali quali Marisa Perez, Dina Alexander, Urzsula Polak .

Con lo stesso approccio didattico insegna anche in corsi privati, al Centro Culturale la Creta, all’Asilo nido Legioni Romane, collabora diversi anni con L’Asilo nido “Arcobaleno” e ad Affori nella Scuola dell’infanzia paritaria.

A partire dal 2021 tiene il corso “Prime Note” per i bambini nella fascia d’età 0-3 anni presso la Civica scuola di musica “Antonia Pozzi” di Corsico.

Nel 2023-2024 tiene corsi privati mamma-bambino 0-3 anni presso l’associazione “Giocomondo” al Villaggio Barona di Milano e 0-5 anni presso lo spazio-gioco “Tuttotondo”.

Contemporaneamente approfondisce il suo percorso di studi completando la ricerca sulle fasce d’età successive per l’insegnamento della musica ai bambini delle scuole elementari e medie, iscrivendosi all’ VIII Corso Internazionale per musicisti e insegnanti di musica, Educazione didattica musicale 6+ (livello specialistico B1/B2) sempre presso Audiation Institute, al termine del quale supera l’esame finale e diventa Insegnante Certificata 6+. Dopo il corso segue tirocini a Milano e Torino tenuti dagli insegnanti del suddetto istituto.

Attualmente è iscritta al triennio di Formazione Permanente relativo al corso seguito.

Contattaci

Saremo felici di risponderti