Lorenzo Paparazzo

Lorenzo-Paparazzo

Nato nel 1990, Lorenzo Paparazzo intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 11 anni. Nel 2005 è ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Francesco Biraghi. Diplomatosi nel 2013, si iscrive al biennio in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica presso lo stesso Conservatorio, che conclude nel 2016 discutendo una tesi sul compositore statunitense Elliott Carter. Ha inoltre frequentato il corso preaccademico di composizione presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Approfondisce lo studio della chitarra classica partecipando a numerosi corsi e masterclass e si esibisce da solista e in formazioni cameristiche. L’interesse musicologico lo porta a scrivere programmi di sala per la “Società del Quartetto” e booklet per le etichette discografiche “Stradivarius” e “Brilliant”. Ha inoltre introdotto concerti, preso parte a conferenze e convegni e tenuto lezioni divulgative sulla storia della musica.

Dal 2016 è docente nella scuola secondaria di primo grado (dapprima su Sostegno e poi su Musica). Spinto dalla convinzione che l’approccio tradizionale all’insegnamento musicale presenti evidenti limiti, si avvicina alla MLT e nel 2021 si iscrive ad Audiation Institute, frequentando il Corso di Formazione Internazionale (percorso 6+). Attualmente è insegnante certificato MLT presso Audiation Institute, specializzato in Educazione e didattica musicale 6+ e tuttora in formazione permanente.

A partire dal 2023 è inoltre socio del GIML (Gordon Institute for Music Learning), fondato da E. E. Gordon, e prende parte ad attività di formazione.

Nel 2023, risultato vincitore del concorso ordinario (classe di concorso Musica, A030), entra in ruolo nella scuola secondaria di primo grado. Insegna attualmente presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Milano. Sempre dal 2023 entra a far parte dell’Ensemble Vocale Harmonia Cordis di Milano, specializzato nel repertorio polifonico sacro rinascimentale.

Contattaci

Saremo felici di risponderti