Federica BrevEglieri

Federica-breviglieri

Nata a Mirandola (Modena), fin da piccola manifesto uno spiccato interesse per la musica. Mi avvicino inizialmente alla danza classica per dedicarmi successivamente allo studio del violino per una decina di anni presso la Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli di Mirandola e conseguo la licenza di Teoria musicale e Solfeggio e il compimento del corso di pianoforte complementare presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Carpi (Modena). In questo periodo prendo parte a numerose iniziative di promozione della cultura musicale in ambito scolastico e mi dedico saltuariamente all’insegnamento strumentale ai bambini.

Mi laureo con lode presso l’Università di Bologna in Scienze dell’Educazione, ind. Esperto nei processi formativi, con una tesi sulla formazione professionale in ambito musicale. Nel corso degli studi universitari collaboro attivamente con l’Associazione Collegium Musicum Almae Matris di Bologna, sia in qualità di violinista, partecipando a numerose tournée in Italia e all’estero (Francia, Germania, Islanda, Finlandia), sia di consigliere direttivo, prendendo parte all’organizzazione delle rassegne concertistiche e agli scambi culturali internazionali tra orchestre e cori universitari.

 

Dopo la laurea mi trasferisco a Milano per frequentare un corso di specializzazione sulla tutorship didattica nei processi formativi presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Da allora mi sono occupata per diversi anni di percorsi formativi rivolti alle professioni artistiche nell’ambito dello spettacolo, in particolare presso il dipartimento palcoscenico – laboratori e il dipartimento danza dell’Accademia. Ho inoltre collaborato alla produzione di alcuni spettacoli e tournée della Scuola di Ballo e al progetto – pilota “Formare ad Arte – Ideazione e sperimentazione di un modello formativo di lifelong learning nel settore dello spettacolo dal vivo”, in partnership con l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2009 sono Assistente alla Direzione Generale.

Nel 2014 divento mamma e l’interesse nei confronti dell’educazione musicale rivolta alla primissima infanzia si intensifica. Attraverso la partecipazione ad incontri musicali specificamente dedicati ai piccoli, mi avvicino con entusiasmo alla Music Learning Theory. Nel 2016 mi iscrivo al IV corso di formazione internazionale “L’arte di educare alla musica secondo la MLT di E.E. Gordon” scegliendo di frequentare il livello specialistico A (“L’ Audiation preparatoria nel bambino dalla nascita ai 6 anni”).

Da settembre 2017 sono Insegnante certificata per l’educazione musicale (fascia 0-6 anni) e associata ad Audiation Institute; contestualmente, inauguro il mio progetto di educazione musicale rivolto ai piccoli e piccolissimi e svolgo inoltre attività concertistica e promozionale dedicata all’infanzia. Nel 2020 completo il percorso triennale di formazione permanente e le supervisioni riservate agli insegnanti.

Nel 2021 mi iscrivo all’VIII corso di formazione internazionale, questa volta frequentando il percorso specialistico B (“Lo sviluppo dell’Audiation nei processi di conoscenza musicale in età scolare”) e a luglio 2022 supero l’esame divenendo Insegnante certificato per l’insegnamento della didattica musicale (dai 6 anni in poi).

Contattaci

Saremo felici di risponderti