Fascicolo: Fascicolo 8

Indicazioni operative per insegnanti: profilo DSA, ostacoli tipici nello studio musicale e strategie di didattica inclusiva. Utile per insegnanti, educatori e musicisti interessati a pratiche e ricerca sull’apprendimento musicale.
Improvvisazione come fenomeno necessario: pratiche di danza (Buto), ascolto e relazione, presenza scenica come strumento. Utile per insegnanti, educatori e musicisti interessati a pratiche e ricerca sull’apprendimento musicale.
Controllo e abbandono, gruppo e fiducia: principi didattici tra improvvisazione vocale corale e improvvisazione teatrale. Utile per insegnanti, formatori e musicisti in formazione.
Genesi e messa in scena di una fiaba corale: scrittura, prove, scenografia, gestione del coro e coinvolgimento del pubblico. Utile per insegnanti, formatori e musicisti in formazione.
Viaggio-studio nella polifonia georgiana: contesti, forme vocali, improvvisazione e trasmissione orale. Utile per insegnanti, formatori e musicisti in formazione.
Improvvisazione libera non idiomatica, respiro e voce in ATT: dal ‘percepire’ al creare in relazione. Utile per insegnanti, educatori e musicisti interessati a pratiche e ricerca sull’apprendimento musicale.
Perché l’improvvisazione “non si improvvisa”: pattern, ascolto, relazione e vocabolario musicale tra MLT e pratica improvvisativa. Utile per insegnanti, formatori e musicisti in formazione.
Recensione: un modello teorico per l’armonia pop‑rock (funzioni, contraccordi, polimodalità) con rigore ‘accademico’. Utile per insegnanti, formatori e musicisti in formazione.
Recensione: un CD per la prima infanzia che intreccia canto, strumenti e ‘narrazione’ in coerenza con la MLT. Utile per educatori, insegnanti e genitori nella prima infanzia (0–6).

Contattaci

Saremo felici di risponderti