Raffaella Szamko

raffaella-szamko

Nata a Catania ha studiato violino sotto la guida dei Maestri Osvaldo Scilla, Sergio Agius, e Aleardo Savelli diplomandosi presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Ha frequentato corsi e laboratori tenuti dal M° Enrico Gatti per approfondire lo studio dell’interpretazione e della prassi esecutiva della musica barocca.

Ha suonato in trio, gruppi da camera ed orchestre di Padova, Este, Belluno e Bologna.

Contemporaneamente agli studi musicali ha frequentato numerosi corsi e stages sul teatro corporeo e sul mimo, studiando con Jilles Coullet, Yves Lebreton, Nola Rae, Chiara Magri e Lando Francini.

Ha frequentato la “Scuola Integrale di Teatro” di Este (Pd) e con il gruppo teatrale “Tempo Composto” ha messo in scena lo spettacolo per bambini “Acero, Abete ed Ebano” rappresentato in numerose scuole elementari e medie della provincia di Padova e Bergamo.

Si è dedicata all’insegnamento della teoria musicale e del violino in varie scuole di Padova e provincia, ha frequentato i corsi sul metodo Kodaly ad Esztergom (Ungheria) e per un periodo è entrata a far parte del” CEMEA” frequentando anche stages sulla costruzione del flauto di bambù organizzati dalla Guilde del Cemea francese.

Ritornata a Catania ha lavorato in vari istituti comprensivi come docente di violino.

Ha iniziato la formazione sulla Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin E. Gordon con l’Associazione Italiana Gordon Apprendimento Musicale frequentando

il “Corso Nazionale” autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione con sede a Roma, sull’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon,

il workshop “L’Insegnamento Strumentale secondo la Music Learning Theory” con Dina Alexander

il corso sull’educazione musicale dai 6 anni in su “L’Istruzione Formale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”

Dal 2013 è Insegnante Certificato presso “AUDIATION INSTITUTE, per la ricerca e la diffusione della MLT di E.E. Gordon”, dove continua la formazione attraverso seminari e supervisioni.

Ha frequentato inoltre vari seminari su “Respiro e Voce” tenuti da Serge Wilfart e da suoi allievi pneumafonisti.

Ha organizzato e realizzato in città e provincia lezioni-concerto per bambni da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.

Attualmente lavora come educatrice e docente con la MLT di Edwin E. Gordon, tenendo corsi di musica e di strumento a Catania e Siracusa.

Corsi

L’albero Azzurro

vicolo II di via Grottasanta, SIRACUSA

via FIlisto, 61 SIRACUSA

Centro allattamento “CAFE’ BEBE'”

via Messina, 348 – CATANIA

Il trenino dei desideri

Via Coviello 16, Catania

Contattaci

Saremo felici di risponderti