- Firenze
- mattia.palagi@gmail.com
Insegnante Audiation Institute, di cui è stato fondatore nel 2013, bassista, compositore e improvvisatore, è un musicista eclettico il cui stile spazia dalla world music all’improvvisazione libera, passando per i vari generi della musica leggera acustica, elettrica ed elettronica, e il jazz.
Si è specializzato nella didattica per la prima infanzia secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon nel 2008, avendovi trovato affinità tra il suo approccio musicale e quello didattico proposto da Gordon, legato allo sviluppo della musicalità degli allievi e all’essere modello musicale. La musicalità è al centro della sua attività di insegnante di musica e di musicista.
Fiorentino di origine, la sua attività di insegnamento di basso elettrico e per la prima infanzia è iniziata a Pavia nel 2009, dove si era trasferito, realizzando progetti didattici e collaborando con asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, e scuole di musica delle province di Pavia e Milano.
Dal 2019 è tornato a vivere a Firenze dove insegna basso elettrico, e tiene i corsi Musicami per la prima infanzia, e il Coro Diffuso insieme alle colleghe e colleghi Insegnanti Audiation Institute della zona.
Ha studiato basso elettrico con Stefano Allegra, diplomandosi presso la Scuola di Musica Modern Academy nel 2001. Successivamente si è avvicinato alle pratiche di creatività estemporanea in musica partecipando a progetti (“Fête Foreign” del contrabbassista Barre Phillips; “In C” di Terry Riley con Topolovska Minimalna Orkestra; “Improvvisazione per 70 musicisti” di G. Chiari con Tempo Reale – Centro di ricerca musicale) e laboratori (“Il Segno del Suono” con Walter Prati, Massimo Falascone, Giancarlo Schiaffini, Evan Parker e Matteo Pennese; “Collettivo Maestrale” con Silvia Bolognesi; “Fonterossa Open Lab” con Silvia Bolognesi, Nino Locatelli, Paolo Botti e Mike Reed), continuando a sviluppare la sua ricerca musicale. Attualmente studia improvvisazione jazz con Silvia Bolognesi.
Attualmente attivo con Mar Sea Azul, tributo alla musica capoverdiana, ed Elastica Dub, progetto del produttore Alberto Tucci, ha suonato in molti gruppi e progetti, e pubblicato con: Maldita Sociedad, Nuva, No_madegroup, Satomi Trio, Letters of May, Collettivo Maestrale, Elastica Dub.