- Milano
- matte.pirovano@gmail.com
Nato nel 1997 e diplomato nel 2019 in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si avvicina alla musica per la prima volta nel 2000 frequentando corsi di pianoforte secondo il metodo Yamaha presso “La Casa delle Note” di Alice Mazzei a Milano. Dal 2002, presso la medesima scuola, segue anche corsi di violino e di composizione. Nel 2008 partecipa all’International Junior Original Concert a Tokyo con una composizione originale dal titolo “Pensieri”.
Presso il Conservatorio di Milano frequenta anche corsi di Composizione e di Musica Elettronica – indirizzo Musica per Immagine.
Nell’anno 2019-2020 frequenta il corso di formazione Audiation Institute per educare alla musica secondo la Music Learning Theory di E. Gordon, divenendo Insegnante Certificato (per bambini dai sei anni d’età).
Nell’anno 2021-2022 frequenta il medesimo corso di formazione Audiation Institute, questa volta rivolto all’insegnamento a bambini di età compresa tra gli zero e i sei anni.
Tra il 2013 e il 2014 le prime esperienze nel campo della musica come colonna sonora per immagini: compone le colonne sonore di due cortometraggi presentati dalla scuola Setti Carraro, di cui è allievo, alla rassegna “Premio Roberto Gavioli” indetta da Rotary Club Milano, ottenendo personalmente una menzione speciale per la colonna sonora originale per il primo dei due cortometraggi (“Insight”).
Nel 2019 scrive la colonna sonora dello spettacolo musicale “Cenerentola”, indirizzato a un pubblico di bambini e caratterizzato dall’unione di musica, danza e recitazione senza parole, andato in scena al Teatro Oscar di Milano. Nello stesso anno partecipa in qualità di pianista alla realizzazione di uno spot televisivo.
Dal 2015 collabora alle attività del coro “Sparkling Water” diretto dal M° Valeria Borgognoni in veste di pianista accompagnatore e assistente alla direzione.
Dal 2012 al 2021 dirige il coro di bambini e ragazzi della parrocchia di S. Maria del Suffragio di Milano e dal 2021 il coro di bambini della parrocchia dei Ss. Silvestro e Martino di Milano.