Irene pagani

Irene-Pagani

Flautista, Educatrice e Cantante nata nel 1993 Consegue la laurea triennale in “Scienze dell’educazione nei servizi della prima infanzia” presso l’Università degli studi di Bergamo nell’anno accademico 2014/15 con una prova finale intitolata “L’intersoggettività all’interno di un triennio di musicoterapia orchestrale”.

Oggi studente all’ultimo anno di Scienze Pedagogiche. Durante il triennio universitario frequenta il corso Introduttivo alle metodologie di MusicoTerapiaOrchestrale presso il Centro di eccellenza e formazione “Esagramma” di Milano.

Attualmente collabora stabilmente in qualità di educatore con due centri satellite MTO: “La nota in più” di Bergamo ed “Euphonia” APS di Roncadelle (BS).

  Inizia gli studi musicali presso il corpo musicale di Villongo, apprendendo le prime nozioni teoriche e pratiche dello strumento sotto la guida della M° Alessandra Guerini. Ben presto decide di trasferire lo studio presso la scuola di musica “I Piccoli Musici” di Casazza (Bg) sotto la guida della M° Silvia Gazzola per l’apprendimento della pratica strumentale e del M° Luigi Panzeri per il conseguimento della Licenza di Teoria e Solfeggio che avviene nel 2010. Supera l’esame di compimento inferiore in Flauto in qualità di privatista presso il conservatorio “A. Tonelli” di Carpi (Mo) nel 2011. Approfondisce lo studio dello strumento con il M° Angela Citterio (Primo flauto dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”) Nel 2019 consegue il Diploma di I livello in Flauto presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Frequenta masterclass con diversi flautisti di fama internazionale tra cui il M° A. Oliva. Spinta da una particolare passione per la Vocalità, esplora la Tecnica Vocale di base con il M° Elena Gallo, approfondendo in seguito il linguaggio Jazz con il M° Brunella Angela Mazzola. Nel 2021, spinta dalla passione verso la musica ed i bambini in età prescolare, frequenta il corso di formazione internazionale presso “Audiation Institute” per poi diventare Insegnante Certificata per l’educazione musicale 0-6. Dal 2020 lavora in qualità di educatore di sezione nella Sezione Primavera della Scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” di Villongo (BG). Mantiene una collaborazione stabile con l’Accademia del Corpo Musicale di Villongo in qualità di insegnante di Flauto ed educatore musicale per bambini secondo la Music Learning Theory.

 

Corsi

Accademia musicale Villongo

via C. Cattaneo 1, Villongo (BG)

Scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia”

Via L. Passi 7, Villongo (BG)

Contattaci

Saremo felici di risponderti