giulia prete

giulia-prete

Nasce a Padova nel 1982.

È laureata in Linguistica italiana e civiltà letterarie, è counselor e mediatrice familiare di approccio rogersiano, ha lavorato a lungo con i bambini e attualmente opera anche come mediatrice alla comunicazione con bambini che presentano disabilità sensoriale della vista e dell’udito.
Lavora come educatrice musicale presso Asili Nido, Scuole d’Infanzia e Istituti Musicali a Padova e in Provincia di Treviso. Affascinata fin da piccola dalla musica e dalla danza di tradizione popolare, scopre di avere una voce per cantare fra le ronde di Pizzica Pizzica di un paesino del Salento, terra di cui per metà è originaria.
Durante gli anni delle scuole elementari studia pianoforte e si avvicina alla musica classica.
Una volta scoperto il piacere di cantare, nel 2006 inizia a studiare canto, frequentando laboratori sulla vocalità e stages in Italia e all’estero sotto la guida di diversi insegnanti tra cui Catherine Robin, Luciano Borin, Cristina Forte, Beppa Casarin, Marta Facco, Annamaria Civico, Elena Ledda, Simonetta Soro ed altri approfondendo in particolare il metodo Funzionale della Voce e coltivando soprattutto lo studio e la ricerca di canti di tradizione popolare sacri e profani d’Italia, d’Europa e del mondo.

Dal 2007 canta e tiene concerti con il “Trio Canti Sognanti” e con il “Duo D’Altrocanto”.Nel 2009 si avvicina allo studio dell’organetto diatonico con il maestro Luciano Giacometti.

Dal 2010 tiene stage e seminari di danza popolare, canto popolare e canto a ballo insieme ad Elida Bellon in Veneto e in svariati festival musicali in tutta Italia.

Nel 2014 Giulia frequenta il Corso Internazionale di Formazione per musicisti, cantanti ed insegnanti di musica “Lo sviluppo dell’Audiation nel bambino a partire dall’età neonatale: l’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon”.

Unendo la sua esperienza nel il mondo dell’infanzia alla passione per la musica, nel 2014 diventa educatrice musicale, si diploma insegnante certificata presso l’Audiation Institute ed avvia corsi di educazione musicale per bambini da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon.

Attualmente insegna a Padova, a Vicenza e a Treviso.

Nel 2015 frequenta COROLAB, Progetto per lo sviluppo della coralità tra bambini e giovani dedicato ai direttori di coro, a cura della Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FENIARCO).

Attualmente canta con D’Altrocanto Duo con cui tiene concerti in Italia ed Europa e con cui conduce diversi seminari e workshop dedicati alla vocalità e al canto di tradizione popolare.
Si occupa inoltre di coralità con gli adulti conducendo un progetto presso il carcere “Due Palazzi” di Padova e con altre realtà a Padova e provincia.

Corsi

Ass. “Il Melograno”, Padova

Ass. Musicale “Manzato”, Treviso

Contattaci

Saremo felici di risponderti