Vincenzo Rotondaro

enzo rotondaro

Reggino, classe 1978 è un personaggio poliedrico nella scena Do It Your Self italiana: già batterista nei CGB, nei Ronin (colonne sonore per film immaginari e non), con Squarcicatrici (afro/punk-bossa/storta), cantante nei Twisted Family (reggae), è un musicista coinvolto in vari altri progetti. Comincia a suonare a metà degli anni novanta, e contemporaneamente inizia a frequentare il CPM di Milano studiando batteria con Walter Calloni, chitarrista autodidatta e poi batterista nella scena rock calabrese e siciliana (Utmost End, SPL, CFF). Approfondisce gli studi sul ritmo partecipando ad alcuni seminari come quellosui ritmi Africani tenuto dal maestro Baba Sissoko (Mali) e contemporaneamente inizia a dare lezioni di batteria. Si trasferisce in Liguria nel 2002, tenendo i legami con i Glacial Fear e cominciando a suonare con Ronin e CGB; specie con queste formazioni si esibisce molto dal vivo in Italia e Europa.  

Contemporaneamente si avvicina al dub e all’elettronica, due elementi che entreranno a far parte del progetto Twisted Family, dedicandosi inoltre al mixaggio e alla produzione in studio di diverse band e collaborando con realtà musicali molto diverse.
Si avvicina all’insegnamento per i più giovani creando una classe di musica di insieme per ragazze e ragazzi all’interno dell’ecovillaggio di Torri Superiore insegnando prevalentemente batteria, ma dove l’obbiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla musica “suonata”.
Nel 2015 viene eletto presidente dell’associazione Musico Culturale SLEM con sede in Ventimiglia. Affascinato dall’insegnamento ai più piccoli e consapevole che un mondo diverso sia possibile intraprende gli studi sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon (Teoria dell’apprendimento musicale nel bambino dalla nascita all’età prescolare) frequentando il 3° Corso internazionale per musicisti ed insegnanti di musica organizzato da Audiation Institute a Milano conclusosi superando l’esame con successo col titolo di insegnante certificato per la fascia 0\6 anni. Contemporaneamente inizia ad insegnare organizzando dei corsi per le fasce 0\36 mesi e 3\6 anni collaborando con asili e scuole della provincia di Imperia e in sale private.
Attualmente insegna nella sua scuola di batteria “dubabidu drums school” a Ventimiglia e collabora con diverse scuole di musica, continua gli studi sulla MLT, collabora con il CPM music institute di Milano attraverso il progetto CPM Educational permettendo agli allievi di studiare in provincia di Imperia ma di sostenere gli esami nella sede centrale di Milano. Dal 2018 forma e dirige la West Coast Drumline un ensemble di percussioni nato da una costola della Banda Musicale Città di Ventimiglia della quale è Maestro di percussioni e membro del consiglio direttivo, recentemente costituisce la Bucket Brigade Ventimiglia, un gruppo propedeutico all’ingresso in drumline rivolto ad allievi
delle scuole elementari e medie.

Corsi

Centro bambini e bambine Karibu

Via Fontana Camporosso

 Nido d’infanzia “L’allegra Brigata”

Via Privata G.Verdi 26, Imperia

Asilo nido Arcobaleno – Asilo nido raggio di sole

Sanremo

Asilo nido “Le bollicine”

Taggia  (IM) 

Micro nido “L’isola che non c’è”

Via Pasteur 70, Bordighera  (IM)

Contattaci

Saremo felici di risponderti