Giulia Bartolini

Giulia Bartolini

Violinista di formazione classica, cantante di formazione moderna, educatrice musicale e direttrice di coro. Si approccia al mondo dell’insegnamento e dell’educazione musicale per bambini nel 2012. Frequenta numerosi seminari legati alla didattica, alla vocalità e alla direzione corale e conosce la Music Learning Theory di Edwin Gordon nel 2017 grazie ad Audiation Institute. Segue tutta la formazione del Corso Internazionale per diventare insegnante certificata. Ha studiato, tra gli altri, con Arnolfo Borsacchi, Stefania Scarinzi, Anna Di Gennaro, Massimo Nesi.

Dal 2015 collabora con gli istituti comprensivi del territorio fiorentino proponendo laboratori di educazione musicale e di stampo corale nelle scuole di ogni ordine e grado, dal nido d’infanzia alla scuola superiore di secondo grado. Propone, all’interno di contesti scolastici, presso scuole di musica, fra cui la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Musica Teodulo Mabellini di Pistoia, o in sedi private, corsi pomeridiani di musica secondo la MLT di E. Gordon fin dalla primissima infanzia, lezioni di strumento e laboratori di musica d’insieme. Dirige cori di bambini, ragazzi e adulti.

Per gli allievi arrangia repertorio corale e scrive brani a più voci.

Realizza con altri insegnanti Audiation Institute concerti per piccolissimi e famiglie e per bambini dai 3 anni in su. 

Propone lo spettacolo Libera Volo di cui è co-creatrice e compositrice in scuole, teatri, spazi dedicati alla cultura, alla musica e all’infanzia.

È membro fondatore e vicepresidente dell’Associazione Talea, ente di promozione dell’educazione musicale in contesti scolastici ed extrascolastici. 

Crede nell’importanza di valorizzare la musica come presenza viva nel quotidiano e come patrimonio di tutti.

Contattaci

Saremo felici di risponderti