Valentina Gentile

valentina-gentile-500

Valentina Gentile è pianista, educatrice musicale per l’infanzia, musicoterapista e insegnante di pianoforte. 

Si dedica al repertorio pianistico del ‘900 e Contemporaneo, portando avanti progetti di divulgazione soprattutto con lezioni concerto nel centro Italia.
Attualmente frequenta il Corso di Perfezionamento in Pianoforte Contemporaneo all’Accademia di Musica di Pinerolo, avendo alle spalle il Master del Conservatorio di Fermo sulla musica del ‘900 e contemporanea (conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione) e, ancora prima, la Laurea in Musica alla University of Southampton, il Diploma in Pianoforte al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’ Aquila (con il massimo dei voti), la specializzazione in Musicoterapia alla University of Bristol.

Sempre attenta e alla continua ricerca di un’educazione rispettosa della persona e delle peculiarità di ogni individuo affinché si sviluppi secondo tempi e modalità proprie, nel corso degli anni si è specializzata nelle metodologie didattiche Orff, Dalcroze e soprattutto Gordon, diventando educatrice musicale per la prima infanzia. Nel Centro Musicale “Mousikè”, da lei fondato a Rieti, offre corsi di sviluppo della musicalità per bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 5 anni e corsi di istruzione formale con il pianoforte per i bambini dai 6 anni in su. Riesce a portare l’istruzione formale anche nelle scuole primarie della sua città attraverso progetti mattutini e organizza lezioni concerto per famiglie con i colleghi in zona. 

L’attività concertistica è varia, sia come solista sia in formazioni da camera e diverse sono anche le collaborazioni con la danza. 
Inoltre, negli ultimi anni, a seguito di vittorie in concorsi internazionali, si è esibita al Mozarteum di Salisburgo, alla Elgar Room della Royal Albert Hall di Londra, alla Kleine Saal della Concertgebouw di Amsterdam e alla Glaserner Saal del Musikverein a Vienna.
Ha inciso il disco “The triple C”, su Cowell-Cage-Crumb, pionieri americani dell’avanguardia pianistica del XX secolo, con l’etichetta BlueSeal Records.

È docente di pianoforte all’IC “Giovanni Pierluigi” di Palestrina (RM).

Contattaci

Saremo felici di risponderti