Città: Padova e provincia di Treviso
E-mail: giulia.daltrocanto@gmail.com
Telefono: 346 3177429

CORSI

 

Presso PALAZZO MORO - Via Garibaldi 27, Oderzo (TREVISO)
MARTEDÌ pomeriggio
16.20/17.00 0-18 mesi
17.10/17.50 2-3 anni
Per informazioni e iscrizioni 3463177429/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presso ISTITUTO MUSICALE T. ALBINONI - Piazzetta dei Giuseppini 5, Spresiano (TREVISO)
GIOVEDÌ pomeriggio
16.50/17.30 2-3 anni
17.40/18.20 0-18 mesi
Per informazioni e iscrizioni 3463177429/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presso “IL MONDO DI GRANNY” - Via dei Giacinti 5, PADOVA
VENERDÌ pomeriggio
16.40/17.20 0-12 mesi
17.30/18.10 2-3 anni
Per informazioni e iscrizioni 3463177429/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presso ASILO COMUNALE “PRATI COLORATI” - Via Prati, 16 Abano Terme (PADOVA)
LUNEDÌ mattina
Corso riservato agli allievi interni

Presso ASILO COMUNALE MONTEROSSO  - Via S. Bartolomeo 1, Abano Terme (PADOVA)
VENERDÌ mattina
Corso riservato agli allievi interni


Giulia Prete nasce a Padova nel 1982.

Durante le scuole elementari studia pianoforte e si avvicina alla musica classica.

Negli anni successivi, seguendo suo padre, appassionato di musica popolare, etnomusicologia e percussionista amatoriale, nei suoi percorsi di ricerca; inizia ad interessarsi sempre più al canto e alla straordinaria possibilità di poter unire la propria voce a quella degli altri per creare un'unica armonia.

Una volta scoperto il piacere di cantare, nel 2006 inizia a studiare canto, frequentando laboratori  sulla vocalità e stages in Italia e all’estero sotto la guida di diversi insegnanti tra cui Catherine Robin, Luciano Borin, Cristina Forte, Beppa Casarin, ed altri approfondendo in particolare il metodo Funzionale della Voce (G. Romhert) e il metodo Feldenkrais applicato alla vocalità,  e coltivando soprattutto lo studio e la ricerca di canti di tradizione popolare sacri e profani d’Italia, d’Europa e del mondo.

Dal 2007 canta e tiene concerti con il “Trio Canti Sognanti”,con il “Duo D’Altrocanto” e con il coro “CANTAMILMONDO”.

Nel 2009 si avvicina allo studio  dell’organetto diatonico.

Dal 2010 tiene stage e seminari di canto popolare e canto a ballo (bal à la voix ) insieme ad Elida Bellon in Veneto e in svariati festival musicali in tutta Italia. Sempre dal 2010 inizia a sperimentare la direzione corale, occasionalmente presso il coro “CANTAMILMONDO” e nell'ambito di numerosi seminari e workshop sul canto di tradizione popolare che conduce presso associazioni culturali, circoli e festival musicali.

Nel 2014 frequenta il Corso Internazionale di Formazione per musicisti ed insegnanti di musica “Lo sviluppo dell'Audiation nel bambino a partire dall'età neonatale: l'apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon”.

Diventa educatrice musicale, si diploma insegnante certificata  presso l’Audiation Institute ed avvia corsi di  educazione musicale per bambini da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon. Attualmente insegna a Padova e in provincia di Treviso.

Ad oggi canta con il Duo D’Altrocanto, il Trio Canti Sognanti, con cui fra 2011 e 2012 ha inciso due cd, e con il il coro “CANTAMILMONDO”.

Nel 2015  ha frequentato il workshop COROLAB, Progetto per lo sviluppo della coralità tra bambini e giovani dedicato ai direttori di coro, a cura della Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FENIARCO).

Continua tutt'ora a portare avanti i suoi studi musicali su vari fronti, cura un laboratorio permanente di canto popolare a Treviso per diffondere una cultura in cui il piacere di cantare coralmente possa tornare ad essere un bene comune condiviso da tutte  le persone. È laureata con laurea magistrale e con il massimo dei voti in Linguistica italiana e Civiltà letterarie con una tesi in Dialettologia italiana sul rapporto tra canto popolare e cultura materiale in un piccolo centro del Salento.

Dopo un percorso di studi quadriennale si è diplomata come counselor e mediatrice familiare di approccio rogersiano.

Ha lavorato a lungo con i bambini e attualmente opera anche come mediatrice alla comunicazione con bambini che presentano disabilità sensoriale della vista e dell’udito.

Cerca

Filtra per regione i corsi per bambini