Città: Firenze
E-mail: SOFIAFOLLI@gmail.com
Telefono: 347 5388637

 

 

Insegnante Certificata 0/6

 

Nata a Impruneta (Fi) si laurea in canto con il massimo dei voti e Lode presso il conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida della Prof.ssa Laura Polverelli.
 


Inizia la sua carriera musicale all’età di cinque anni nel coro di voci bianche di Fiesole partecipando a diverse opere liriche (“la Boheme”, “i Pagliacci” e “La Dama di Picche”) al teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Dal 2001 studia canto lirico e si forma come artista con Nicoletta Maggino presso la scuola di musica “Il Trillo” a Firenze. Negli anni colleziona numerose esperienze musicali sia in Italia che all’estero. A novembre 2012 consegue la laurea di primo livello in Arte Musica e Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.

Duranti gli anni di conservatorio collabora con l’Universität Mozarteum Salzburg cantando il mottetto “In Furore Iustissimae Irae” di A. Vivaldi in sale da concerto di grande prestigio.

Frequenta diverse masterclass di alto perfezionamento con docenti del calibro di Helen Donath, Eva Mei, Renato Palumbo, Patrizia Ciofi e Barbara Frittoli. Sempre nell’estate 2014 si esibisce durante la Festa della Musica a Siena presentando lo “Stabat Mater” e “La Serva Padrona” di G.B. Pergolesi (regia di P. Micciché) in scena all’Accademia dei Rozzi a Siena.

Viene selezionata tra i migliori allievi del conservatorio per partecipare allo spettacolo, scritto e diretto da Paolo Micciché, “Ivresse de l’operà” esportato a Cannes come apertura al festival “Nuits Musicales du Suquet”.

É tra i vincitori del concorso internazionale di canto “Riviera Etrusca”.

Ha occasione di fare anche esperienza televisiva cantando insieme a Renzo Rubino all’interno del programma “Che tempo che fa” diretto da Fabio Fazio su Rai 3.

Per l’associazione musicale O.M.E.G.A di Firenze interpreta Annina ne “La Traviata” di G. Verdi diretta dal M° Scapin. A Ottobre 2017 partecipa come primo cast all’opera studio, promossa dall’Associazione M. Malibran, debuttando il ruolo di Contessa ne “Le Nozze di Figaro” presso il teatro Chiabrera di Savona.

Per due anni consecutivi apre la prestigiosa stagione teatrale del teatro Massimo Bellini di Catania interpretando il ruolo di Yvette e Georgette nell’opera “La Rondine” di Puccini (2018) e Papagena ne “Il Flauto magico” (2019) di W.A.Mozart, entrambe dirette dal M° G. Gelmetti. Recentemente ha cantato il ruolo di Mercedes in Carmen di G. Biset presso il teatro Giotto di Borgo S.Lorenzo diretta dal M° Sardi.

Sofia è docente di canto lirico presso la scuola di musica “Il Trillo” di Firenze e la scuola di musica di Greve in Chianti. Collabora inoltre come solista e preparatrice vocale con il coro Firenze Vocal Ensemble diretto da Ennio Clari.

Nel 2019 conosce la Music Learning Theory di E. Gordon, frequenta il corso di perfezionamento e diventa insegnante certificata 0-6 Audiation Institute.