Città: Firenze
E-mail: isabellarex06@gmail.com
Telefono: 329 8508328

 

Insegnante certificata Audiation Institute 6+.

Docente di violino presso la Scuola secondaria D. Compagni di Firenze.

Nel 2008, all’età di 19 anni, si diploma in violino presso il conservatorio N.Rota di Monopoli dove consegue l’abilitazione in Didattica dello Strumento nel 2010. Nello stesso anno conclude anche il percorso biennale all’interno dell’ Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole perfezionandosi con Maestri A. Company ,S. Pagliani, F. Cusano.

Negli anni successivi si perfeziona con O. Semchuk e K. Milyavskaya presso l’Accademia Musicale di Firenze e l’Accademia Internazionale di Imola, con M. Fiorini, G. Curtolo, C. Morandi. Ha collaborato con varie orchestre tra cui Orchestra L. Cherubini diretta da R. Muti, Orchestra Leonore di Pistoia, Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Camerata Strumentale città di Prato, Orchestra Sinfonica G.Rossini di Pesaro, Orchestra NJO in Olanda, Orchestra Internazionale d'Italia.

Ha lavorato con direttori di fama internazionale come Riccardo Muti, Kent Nagano, Fabio Luisi, James Conlon, Gabriele Ferro, Gianandrea Noseda, Donato Renzetti, John Axelrod.

All' attività orchestrale ha affiancato a partire dal 2011 quella didattica insegnando musica agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria e violino ai bambini dai 6 anni in su lavorando per il Centro Studi Musica e Arte di Firenze e per la Scuola di Musica di Fiesole. Ha seguito i seminari riconosciuti dal Ministero all’ Istruzione, all’Università e alla Ricerca: “Didattica del violino e dell’ orchestra” tenuto da Eva Szily Acsnè, “La pedagogia musicale di Zoltan Kodaly” tenuto da Maurizio Bovero, “Il suono organizzato” tenuto da Alberto Odone, “l’Orff- Schulwerk” con Ciro Paduano.

Nel 2015 consegue presso l’Università di Firenze il Master per Operatori Musicali di Orchestre infantili e giovanili e nel 2018 frequenta il corso internazionale Audiation Institute sull’educazione e la didattica musicale per i bambini dai 6 anni in su.