Città: Catania
E-mail: ilaria.gianfagna@hotmail.it
Telefono: 333 3389774

CORSI

Insegno presso CESM CentroEtneoStudiMusicali Via G. Turrisi Colonna, 13, 95126 Catania CT


Insegnante Certificata 6+

 

Nata a Campobasso nel 1988, si è diplomata al Conservatorio di musica “L.Perosi“ di Campobasso con ottimi voti. Ha studiato violino con i M. Zito, Pace, Liguori, Varriano, Morante, Varriano, Palladino.

Si è perfezionata in Inghilterra (Oxford) con il M. Cuneo (metodo Katò Havas) e in Italia con il M. Marziali.

Ha partecipato al Corso Nazionale per Professore d’Orchestra “Progetto Sipario” (Regione Marche) approfondendo il repertorio cameristico e sinfonico. Si è esibita in Italia e in Svizzera come spalla dei violini secondi nell’Orchestra del Conservatorio “L. Perosi” e ha effettuato diverse tournée in formazione orchestrale e in formazione cameristica con l’ Orchestra da Camera Molisana “G. Tartini” e con l’ Orchestra da Camera Atena in qualità di violino primo incidendo per Rai Trade Edizioni musicali “Storia di un uomo Francesco”.

Ha collaborato con l’Orchestra Regionale del Molise diretta dai Maestri Franz Albanese e Josè Ferreira Lobo.

Nell’ambito pop ha partecipato al Corso di formazione “Musicista ed esecutore in orchestra di ritmi moderni e contemporanei” in qualità di Primo violino con i Maestri Fio e Massimo Zanotti e ha collaborato con il gruppo musicale “Il Volo”.

Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Orchestra da Camera “G.Tartini” dal 2012 al 2014 e dal 2015 al 2016 è stata Presidente dell’Istituto di Musica e Arte del Molise (Ente di Formazione Professionale accreditato Regione Molise).

Si è specializzata inoltre ne “L’arte di educare alla musica” secondo la Music Learning Theory di E. Gordon presso l’ Audiation Institute (Milano).