Città: Palermo
E-mail: gabrisampo@gmail.com
Telefono: 328 4455260

CORSI

presso: CEI - Centro Educativo Ignaziano - Via Piersanti mattarella 38/42 - Palermo
Lunedì pomeriggio
14.00/14.45 - 4-5 anni
14.45-15.30 - 24-36 mesi
www.istitutocei.it

presso:Asilo nido e scuola del'infanzia "Il Girasole" - Via Circonvallazione 86/b - Monreale
Martedì mattina
9-9.30 - 12-24 mesi
9.30-10 - 24-36 mesi
www.cooperativailgirasole.com

presso: Scuola dell'infanzia "Happy Garden" - Via Sardegna 15 - Palermo
Martedì pomeriggio 14.30-16.30
14.30-15.30 - 30 mesi-5 anni
15.45-16.30 - 6+
www.scuolahappygarden.it

presso: "Cooperativa Pueri - I Bimbi Piccoli" - Via Ariosto 17 - Palermo
Lunedì mattina
9-10 - 12-36 mesi
www.cooperativapueri.it

presso "Libreria Dudi" - Via Q. Sella 71- Palermo
Sabato mattina
10.30-12.30 - 12-36 mesi e 4-5 anni
calendario appuntamenti su www.liberiadudi.com


E’ nata e vive a Palermo.

Logopedista, cantante, educatore musicale specializzato nell’apprendimento musicale dei bambini da 0 a 6 anni, vocal trainer ATT®.

Consegue la laurea quinquennale in Scienze Biologiche, con una tesi svolta in collaborazione con l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Palermo, la laurea in Logopedia con una tesi sulla scrittura narrativa, la Licenza di “Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale” presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, il Master in Direzione di Coro e Prassi Esecutiva promosso dall’ARS Cori. Attualmente iscritta alla “Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” e laureanda al Triennio Ordinamentale in “Direzione di coro e composizione corale”. Il canto l’accompagna sin da piccolissima e durante l’adolescenza impara a suonare la chitarra classica e inizia a dedicarsi alla direzione di coro e al canto corale. Inizia gli studi musicali privatamente e presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo consegue la Licenza di “Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale” (ramo strumentisti). Negli anni, sia frequentando il Conservatorio di Palermo nella classe di Direzione di coro e di Canto Rinascimentale che in numerose masterclass e corsi di perfezionamento nazionali, studia tecnica vocale, pianoforte, armonia, direzione di coro, solmisazione guidoniana, metodo Kodaly, scrittura e prassi esecutiva del canto gregoriano, vocalità infantile, canto moderno e improvvisazioni vocali con maestri d’eccellenza (Acciai, Butterin, Turco, Iozzia, Mazzucato, Scalici, Sanchez, Pfaff, Popescu, Korn, Kuret, Fiorenza, Neira…).

Presso il Conservatorio di Palermo studia altresì metodologia dell’insegnamento vocale con L. Bertotti e canto rinascimentale e barocco con L. Bertotti e L. Dordolo. Perfeziona la sua formazione in ambito vocale concludendo a Mantova i tre livelli propedeutici del percorso vocale in Psicofonia con la psicofonista Elisa Benassi e frequentando a Roma il Corso Internazionale in Atem Tonus Ton®, metodo pedagogico ideato in Germania da Maria Höller-Zangenfeind e finalizzato alla comprensione della corporeità del suono e della voce, e al suo utilizzo nel campo terapeutico, artistico (arti drammatiche, canto) della didattica musicale e di tutte le professioni che fanno largo uso della voce (docenti: S. Biferale, L. Fiorenza ed E. Conti). Consegue il 1° livello Voicecraft studiando con A. Martinez.

Frequenta a Roma il corso annuale di formazione nazionale Aigam “L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, autorizzato dal MIUR, e si diploma come Educatore Musicale secondo la MLT. A Roma prosegue per tre anni la formazione permanente sulla guida informale, l'apprendimento musicale, il setting e la gestione dei gruppi di bambini da 0 a 6 anni, si specializza altresì nell’Educazione al Canto Prenatale frequentando a Roma il corso nazionale di formazione “La musica, il suono e la voce nella relazione prenatale: la preparazione al parto e alla nascita”, e a seguire si associa all’Audiation Institute (www.audiationinstitute.org) come Insegnante Accreditata.

Appassionata di teatro e recitazione sin dagli anni del liceo coltiva e consolida una discreta formazione in ambito teatrale tramite numerosi laboratori di recitazione, scrittura creativa, dizione e drammaturgia tenuti dai maestri: R. Palazzolo, R. e M. Spicuzza, B. Monroi; frequenta due corsi di Mimesica con la regista Maricla Boggio (docente presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Roma) e, accostandosi all’opera moderna, viene selezionata per frequentare un corso di approfondimento vocale e teatrale diretto a Roma da Paola Neri, responsabile del cast dell'opera Notre Dame de Paris, e da G. Stellini.

In qualità di educatore teatrale responsabile per la sezione “voce e corpo” ha condotto numerosi laboratori teatrali per ragazzi e come attrice, diretta da M. Spicuzza, S. Martorana, R. Palazzolo e L. Santillo, ha lavorato a diversi spettacoli di prosa, opere moderne e nuove drammaturgie (tra cui “Pinuocchio” di R. Palazzolo). Con la Compagnia del Tratto ha realizzato, in precedenza, svariati spettacoli teatrali per bambini in collaborazione con le scuole primarie. Ad oggi svolge un’intensa attività concertistica con il Coro Cum Iubilo, con il quale vince numerosi premi nazionali, spaziando dal canto gregoriano al repertorio barocco fino alle moderne forme di sperimentazione del linguaggio compositivo vocale. Collabora in qualità di soprano con diverse formazioni per la produzione di opere e concerti, tra cui il “Coro Lirico Siciliano”. Ha collaborato con il coro rinascimentale-barrocco del conservatorio per la produzione di opere e concerti di musica antica e ha cantato a Roma con il “Coro Città di Roma” diretto da M. Marchetti, in occasione dei concerti eseguiti sotto la guida del compositore e direttore statunitense Eric Whitacre. In qualità di direttore lavora da diversi anni con cori di voci bianche, anche nell’ambito di progetti di recupero del territorio e di integrazione interculturale rivolti a giovani, minori e famiglie.

Come Insegnante Accreditato Audiation Institute insegna in diverse scuole dell’infanzia e presso la libreria “Dudi” lavora con gruppi di famiglie e bimbi da 0 a 5 anni. Costituisce l’associazione culturale “In cantum Vocis” con la quale promuove le lezioni-concerto “A tempo di musica”, dedicate ai piccolissimi e ispirati ai principi della MLT di E.E. Gordon. Vocal trainer secondo Atem Tonus Ton®, insegna canto ad adulti e bambini, conduce laboratori di canto prenatale per mamme in gravidanza e laboratori pratici sull’uso armonico e funzionale della voce dell’attore e del cantante. Si occupa di sviluppo della creatività tramite la narrazione. E’ membro di redazione della rivista on line “Audiation”.

In qualità di logopedista collabora con diverse scuole di canto e affianca, volontariamente, il lavoro della Dott.ssa S. Petyx sia presso l’ambulatorio di Foniatria e Logopedia del Policlinico di Palermo che presso la Scuola della Arti e dei Mestieri del Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Lavora in regime di libera professione, sia per gli adulti che per l’età evolutiva, prevalentemente per la cura della voce, artistica e non, e per i disturbi della fluenza. Partecipa costantemente a congressi, seminari e corsi di aggiornamento nell’ambito delle patologie della voce organizzati dal Prof. F. Fussi.

Al prossimo corso internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce artistica” (Ottobre 2019) sarà relatrice con il lavoro “Le voci di dentro: il laboratorio di tecnica vocale nel percorso dell’attore”.

Cerca

Filtra per regione i corsi per bambini