CORSI

 

Presso “IL BRUCO” - Via Case Basse San Vittore 24, Pavia
Sabato mattina
10:30 0-36 mesi
11:10 3-6 anni
Iscrizioni: 328/6746188

Presso oratorio S.Alessandro - Vicolo dell'Asilo, Siziano
Mercoledì
16:00 0-36 mesi
Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presso “I PIEDINI” - Viale Golgi 84, Pavia
Riservato agli interni

Presso “I PIEDINI” - Via Bianchi 7, Sant'Alessio Con Vialone (PV)
Riservato agli interni

Presso “PINCOPALLINA” - Via privata Albertini 14, Pavia
Riservato agli interni

Presso “IL BRUCO” - Via Case Basse San Vittore 24, Pavia
Riservato agli interni


Insegnante Accreditato Audiation Institute, insegnante di basso elettrico, bassista e performer di musica contemporanea e improvvisata, si è formato come educatore musicale per la prima infanzia presso l'AIGAM, lavorando col ruolo di Insegnante Associato dal 2008 al 2013.

Come musicista ha studiato a Firenze presso la Modern Academy con Stefano Allegra, diplomandosi nel 2001, e successivamente presso le Scuole di Musica Sound, approfondendo lo studio dell'improvvisazione jazz e della musica latino-americana con Marco Cattarossi. Nel 2004 si avvicina alle pratiche di creatività estemporanea in musica (o improvvisazione libera che dir si voglia) e alla musica contemporanea, partecipando a laboratori e seminari tenuti da Barre Phillips, Walter Prati, Massimo Falascone, Matteo Pennese e Giancarlo Schiaffini. La necessità di trovare nuovi metodi non tradizionali per l'insegnamento musicale, scaturita da queste esperienze musicali non legate a un genere e/o stile musicale convenzionale, lo porta nel 2007 a frequentare il “Corso Nazionale di Formazione per Educatori Insegnanti e Musicisti” di AIGAM, diventando nel 2008 Insegnante Associato.

Negli anni 2009-2010 ha seguito alcuni seminari di approfondimento sulla Music Learning Theory tenuti da Silvia Biferale, Dina Alexander e Federica Braga. Nel maggio 2009 si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Firenze, con tesi dal titolo “L’improvvisazione libera nel free jazz e nella free music: nuovi modi di pensare e fare musica attraverso pratiche di creatività estemporanea”.

Nel 2010, dopo essersi trasferito da Firenze a Pavia, inizia la sua attività di educatore musicale per la prima infanzia come Insegnante Associato AIGAM, tenendo corsi di musica per bambini secondo la Music Learning Theory nelle province di Pavia e Milano, e prosegue quella di insegnante di strumento a Pavia. Nel 2013, insieme ad altri educatori musicali e insegnanti, fonda l'Audiation Institute per proseguire lo studio e la ricerca dell'apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory.

Ha suonato con: Barre Phillips e Fete Foreign; Walter Prati, Evan Parker, Massimo Falascone, Matteo Pennese, Giancarlo Schiaffini e SdS Ensemble; Topolovska Minimalnma Orkestra; Alex Battini ed Enrico Ferraresi. Ha partecipato a: Sanremo Rock Festival 2002; Festival Angelica 2005, Bologna; Festival des Musiques Insolentes 2006, Puget-Ville (Francia); Milano Film Festival 2010.

Cerca

Filtra per regione i corsi per bambini