CORSI 

Presso Parrocchia S. Elena, Piazza S. Elena 5 - 20153 Milano
lunedì pomeriggio
16.40 fascia 3-5
17.20 fascia 12-36
18.00 fascia 6-11

Presso Asilo nido Villaggio Orsenigo, Via Maria Carolina Orsenigo, 1 - 20151 Milano
mercoledì mattina - interno al nido


Professore di Educazione Musicale, Violinista e Didatta della musica, Insegnante Certificato Audiation Institute e membro del Gordon Institute for Music Learning, si occupa da anni di Educazione Musicale dalla nascita fino all'età adulta, attraverso i principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Ha coltivato la passione per la musica fin dalla più tenera età, attraverso lo studio del pianoforte e successivamente del violino. Ha studiato con Fulvio Luciani presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano, conseguendo il Diploma in Violino (v.o.) e il Diploma di Laurea di II livello in Violino con il massimo dei voti (110/110). Ha conseguito il Diploma di Laurea di II livello in Didattica della musica (99/100).

Contagiato dalla passione per la pedagogia della musica, trasmessagli da Carla Canedi e Francesco Bellomi, ha iniziato a studiare e a fare ricerca sui processi di apprendimento della musica fin dalla primissima infanzia, frequentando numerosi corsi di formazione: "Musica e movimento", secondo il metodo Orff, presso la S.I.M.E.O.S. Orff-Schulwerk, "Musica in Culla" presso la Scuola Donna Olimpia di Roma.

Affascinato dalla ricerca di Edwin E. Gordon sui processi di apprendimento della musica ha frequentato il corso nazionale "L'Educazione musicale del > bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon", presso AIGAM, divenendo Insegnante Associato.

Profondamente convinto dell'efficacia di questo approccio pedagogico e desideroso di ampliare le proprie competenze sulla Music Learning Theory,  ha partecipato alla fondazione dell'Associazione "Audiation Institute per la ricerca e la formazione sull'apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon", immettendosi in un percorso di formazione e ricerca continua. Ha completato il proprio percorso formativo sull'applicazione dei principi della MLT rivolta alla fascia d'età dai 6 anni in poi, attraverso i corsi sull'istruzione formale "La Didattica strumentale secondo la MLT", condotto da Dina Alexander PhD, e "Didattica dell'Improvvisazione", condotto da  Christopher Azzara PhD, ampliando la propria offerta formativa fino all'età adulta.

Ha collaborato con il progetto nazionale "Nati per la Musica", promosso > dall'Associazione Culturale Pediatri, contribuendo alla sensibilizzazione delle famiglie circa l'importanza di un esposizione precoce al linguaggio musicale.

Ha pubblicato per Mondo Zero3 (Ed. La Scuola) un articolo sulla Music Learning Theory (4 apriile 2013).

Dal 2002 al 2013 si è occupato della direzione di cori, in ambito sacro, all'interno di diverse realtà dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Lombardia, collaborando anche con la Cappella Musicale del Duomo di Milano.

Insegna a Milano, nella fascia d'età che va dal nido alla classe terza della Scuola Secondaria di I grado.

Cerca

Filtra per regione i corsi per bambini