CORSI

Presso Scuola Materna CONTI CICOGNA, via Vincenzo Bellini, 2 - 20122 Milano (Zona 1)

Corso riservato agli allievi interni  

Presso ORSOLINE SAN CARLO, via Lanzone, 53 - 20122 Milano (Zona 1)

Corso riservato agli allievi interni


Mi sono avvicinata alla musica da piccina seguendo un lungo percorso didattico incentrato sulla metodologia ungherese di Zoltan Kodàly e seguendo, in parallelo, lo studio del pianoforte.

Dopo la maturità classica e la laurea in "Scienze dei beni culturali: musicologia e beni musicali" mi sono dedicata allo studio delle diverse metodologie legate alla didattica musicale per nidi, scuole dell'infanzia e scuola primaria.

Ho potuto conoscere l'Orff-Schulwerk sia seguendo il “XIX corso nazionale sulla metodologia e la pratica dell’Orff-Schulwerk” e conseguendo il 1° livello Orff-Schulwerk a Roma sia frequentando il corso internazionale "Elemental Music and Dance Pedagogy" presso l'Universitat Mozarteum di Salisburgo. Ho perfezionato lo studio del metodo Kodàly frequentando il corso di formazione "Il concetto Kodàly" con la M° Klara Nemes all'Accademia Musicale G. Marziali di Seveso e il 26° seminario internazionale Kòdaly “Pedagogical Course – Workshop in early childhood and primary music education for teachers" presso il Kodály Institue a Kecskemét, in Ungheria.

Gran parte del mio lavoro è dedicata allo studio e alla diffusione dell'Opera lirica nelle scuole di ogni ordine e grado, una passione nata dopo aver frequentato il “Corso di formazione per progettista e formatore di percorsi pedagogico-formativi di teatro musicale” presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano con la quale collaboro dal 10 anni in progetti nelle scuole, campus estivi e laboratori di canto.

Infine, ho avuto la fortuna di conoscere la MLT di Gordon frequentando il XII° Corso Nazionale AIGAM “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” e di poterlo approfondire grazie al III Corso Internazionale di Formazione Audiation Institute “L'arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon – Livello specialistico “Lo sviluppo dell'audiation nell'istruzione formale: primo approccio al canto e allo strumento” e ai corsi e seminari promossi da questa splendida associazione di cui faccio parte dal 2013 in qualità di socio fondatore e di insegnante certificata 0-6 e 6+.

Cerca

Filtra per regione i corsi per bambini