CORSI

Presso il Museo Ponchielliano, via Amilcare Ponchielli 17, Paderno Ponchielli (CR)

Mercoledì

ore 17-18 Avviamento al pianoforte secondo la MLT: età 10 anni

ore 18-19 Avviamento al pianoforte secondo la MLT: età 10-12 anni

Giovedì

ore 17-18 Avviamento al pianoforte secondo la MLT: età 6 anni

ore 18-19 Avviamento al pianoforte secondo la MLT: età 8 anni


Nata a Cremona nel 1989, ha intrapreso giovanissima gli studi del pianoforte dapprima ricevendo lezioni private, successivamente presso la Scuola d’Organo di Cremona, infine presso l’Istituto Musicale “C. Monteverdi” di Cremona, istituto presso cui ha conseguito nel 2005 la Licenza di Teoria e Solfeggio. Ha cantato per dieci anni nel Coro Marc’Antonio Ingegneri di Cremona. E’ organista nella chiesa parrocchiale di Paderno Ponchielli (Cr).

Nel 2008, dopo il Diploma di maturità di Istituto magistrale (Liceo delle Scienze Sociali - indirizzo musicale), ha intrapreso gli studi in ambito universitario frequentando il Corso di Laurea in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia di Cremona (Università degli studi di Pavia). Nel 2012 ha conseguito il titolo di Laurea di I livello in Musicologia (L-1 Beni culturali) con una tesi sull’epistolario ponchielliano. Nello stesso anno ha frequentato il Corso di Perfezionamento dell’Università di Pavia “Teoria e pratica della cognizione musicale: didattica, psicologia, neuroscienze” presso la sede dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Nel 2014 è diventata membro del Consiglio direttivo del Museo Ponchielliano di Paderno Ponchielli (Cr). Nel 2015 ha brillantemente conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Discipline della musica (LM-45 Musicologia e Beni musicali) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con una tesi sulla Didattica Museale Musicale, in particolare elaborando un percorso didattico per classi di scuola secondaria di primo grado all’interno del Museo Ponchielliano.

Negli ultimi anni ha approfondito gli studi nell’ambito della Pedagogia e Didattica Musicale, svolgendo un tirocinio didattico presso la Scuola secondaria di primo grado “G. Reni” di Bologna (affiancamento all’attività didattica di una docente di pianoforte e di musica d’insieme) ed aderendo alle iniziative del SagGEM (Gruppo per l’Educazione Musicale del «Saggiatore Musicale» di Bologna).

Incuriosita e affascinata dal mondo della MLT, nel 2015/2016 ha frequentato il Corso Internazionale Audiation Institute “L’arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon” - Livello Specialistico “L’audiation preparatoria nel bambino dalla nascita ai 6 anni”. Conclusa la formazione permanente triennale, nel 2020 ha frequentato il VII Corso Internazionale - Livello Specialistico “Lo sviluppo dell’Audiation nell’istruzione formale: primo approccio al canto e allo strumento”.

Attualmente propone corsi musicali secondo la MLT in scuole dell’infanzia e Primaria della provincia di Cremona e corsi di avviamento allo studio del pianoforte.