Scuola dell’infanzia paritaria Montessori “Casa dei Bambini Il Sassolino”

Il punto di partenza della proposta formativa di Fondazione Intro è la gestione della scuola materna Montessori Casa dei Bambini “Il Sassolino”.

La scuola nata nel 2007 dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Sassolino” ha reso possibile in questi nove anni un’esperienza educativa che ha preso le mosse dall’ascolto dei bisogni profondi dei bambini, per insegnare loro la libertà di pensiero e la capacità di ascoltare, riconoscere e accogliere le proprie emozioni senza averne paura. Segno distintivo dell’esperienza passata e attuale è il desiderio di coltivare l’autonomia e la responsabilità del bambino, nella convinzione che esista un legame profondo tra lo sviluppo psichico vissuto nell’infanzia, l’individuo, la società e la storia secondo il principio che Maria Montessori ha sintetizzato nella frase “il bambino è il padre dell’uomo”.

La nostra scuola beneficia con gioia di una duratura collaborazione con il maestro Aldo Bicelli, insegnante Accreditato Audiation Institute, che segue gli alunni dall’anno 2011. Inoltre, dal 2015, il maestro Bicelli organizza dei corsi pomeridiani di musica secondo la MLT, aperti anche a bambini ed adulti esterni.