L’Accademia Musicale di Ome, è nata nel 1989 per volontà dell’Amministrazione e dal 1989 al 2003 le attività hanno avuto una gestione comunale, nel 2004 si è deciso di modificare il proprio statuto e, in pieno accordo e con il diretto sostegno e contributo dell’Amministrazione Comunale, di costituirsi Associazione.

La continuità didattica dell’Associazione Culturale Accademia Musicale di Ome si realizza in corsi musicali tenuti da insegnanti qualificati e sono indirizzati ad utenti di tutte le età.

L’Associazione Culturale Accademia Musicale di Ome organizza da 30 anni a questa parte e anche per l'a.s. in corso corsi di musica con i seguenti obiettivi:

-Promuovere la competenza musicale;

-Diffondere la cultura musicale e la conoscenza del patrimonio artistico;

-Affinare il gusto e la sensibilità musicali;

-Apprezzare il piacere di condividere un percorso collettivo attorno ad un progetto comune nel far musica insieme, attraverso l’insegnamento del linguaggio musicale e delle tecniche strumentali e le esperienze dei laboratori proposti (musica d’insieme, coro,teatro).

In media si contano circa 120 iscritti di cui circa 70 a strumento e la maggior parte in età scolare e quindi nella propria proposta c’è molta attenzione ai bambini e al loro apprendimento musicale.

Nella propria proposta educativa c’è un’attenzione specifica per la Music Learning di Edwin E.Gordon. Le collaborazioni con gli insegnanti accreditati A.I. sono durature e continuative:

-dal gennaio 2012 ad oggi, per ogni anno accademico sono attivati i corsi tenuti dall'insegnante Aldo Bicelli, accreditato Audiation Institute, con un adesione in media di 25-30 bambini all’anno

- sempre l’insegnante Aldo Bicelli ha tenuto 2 incontri rivolti ai genitori per favorire e diffondere la Music Learning di Gordon

-collabora con noi anche l'insegnante Nicoletta Viviani, accreditata Audiation Instiute per la fascia 6+. -nell’estate 2020 Aldo Bicelli ha promosso e tenuto un corso di ukulele per adulti secondo la Music Learning di Gordon con un ottima adesione.