Diego COSSU è nato a Genova nel 1961, si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia con una tesi dal titolo “Il Canto e la Scienza” presso l’Ateneo genovese.

 

Si specializza con lode e dignità di stampa in Audiologia ed in Foniatria sotto la guida del Prof. Oskar Schindler presso l’Università di Torino con una tesi sulle Disfonie professionali.

Ha compiuto parallelamente gli studi musicali di Pianoforte e Canto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, perfezionandosi in Canto a Milano sotto la guida del M° Rodolfo Celletti. Professore a contratto di “Vocologia” presso l’Università di Torino, Facoltà di Medicina, Scuola di Specializzazione in Foniatria. Professore a contratto di “Anatomia e Fisiologia della Voce” nel biennio e triennio di Laurea in Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Professore presso il Master Universitario di “Riabilitazione della Voce Artistica”, Università Federico II di Napoli. Responsabile dell’Ambulatorio di Voce e Deglutizione dell’Ospedale “S. Croce” di Moncalieri, direttore Prof. Andrea Cavalot. Appartiene alla faculty del Corso Internazionale Teorico-Pratico di Fonochirurgia presso il Voice Center dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena, con lezioni specialistiche sulla fonochirurgia nei Cantanti.

Svolge da anni intensa attività didattico-divulgativa nel campo della Fisiologia e Patologia del Canto ed in tal senso è da molti anni relatore nelle conferenze scientifiche nazionali ed internazionali e autore delle relative pubblicazioni. Nel 1997 vince il Concorso Internazionale sezione Tenori per Artisti del Coro presso il Teatro Regio di Torino, prestigioso incarico che ha occupato fino a giugno 2015 e che, con la massima soddisfazione della Direzione Artistica, ha costantemente alternato con l’attività medico-foniatrica e didattica.

In virtù di tali competenze ed esperienze, svolge la sua duplice attività alla costante ricerca di una sintesi tra Scienza ed Arte nel Canto, utilizzando le più avanzate tecnologie biomediche computerizzate al servizio di tutti coloro che utilizzano la voce in modo professionale.

Cerca

Filtra per regione i corsi per bambini