INSEGNANTI CERTIFICATI E INSEGNANTI ACCREDITATI

Gli Insegnanti certificati e gli Insegnanti accreditati sono soci ordinari, musicisti e insegnanti di musica che hanno frequentato  il Corso Internazionale di formazione Audiation Institute di 108 ore "L'arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin e.Gordon" e superato il test di ammissione al ruolo associativo di Insegnante Audiation Institute. Gli Insegnanti certificati sono inseriti nel programma di formazione permanente e obbligatoria prevista nei primi tre anni di associatura costituita da incontri di supervisione e seminari; Una volta terminati questi primi tre anni possono, tramite presentazione di un elaborato teorico, fare formale richiesta di accreditamento.  

Svolgono attività di educatori musicali con bambini in età prescolare in strutture private, asili nido o scuole dell'infanzia, scuole di musica, centri di maternità, oppure lavorano come insegnanti di musica con bambini e ragazzi in età scolare, in strutture private, scuole primarie o scuole secondarie di primo grado, Conservatori e scuole di musica. 

 

EDUCATORI CERTIFICATI  E ACCREDITATI

Gli Educatori certificati ed Educatori accreditati sono soci ordinari, educatori di Asilo nido o Insegnanti di scuola dell'infanzia che lavorano quindi con bambini fino ai 6 anni di età. Hanno frequentato il seminario di 12 ore riservato a Educatori e Insegnanti non musicisti "Grande musica al nido, grande musica a scuola" e richiesto formalmente di iscriversi al ruolo da Educatore Audiation Institute. Gli Educatori certificati sono inseriti nel programma di formazione permanente e obbligatoria prevista per i primi tre anni di associatura costituita da incontri di supervisione e seminari; Una volta terminati questi primi tre anni possono, tramite presentazione di una relazione sull'attività musicale svolta in questo periodo, fare formale richiesta di accreditamento. 

Svolgono attività nelle strutture dove spesso lavorano come Educatori e Insegnanti o in situazioni alternative realizzando laboratori di ascolto musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E.Gordon.

 

ASILI ACCREDITATI 

Gli Asili accreditati sono dei centri per l'infanzia dove il personale educante e il coordinatore didattico dimostrano particolare attenzione alla musica e all'ascolto musicale dei bambini attraverso l'utilizzo di pratiche educative coerenti con i principi della Music Learning Theory.

Nella struttura almeno l'80% degli Educatori e Insegnanti hanno frequentato il seminario di 12 ore riservato ad Educatori e Insegnanti non musicisti "Grande musica al nido, grande musica a scuola", sono soci ordinari e sono Educatori certificati o accreditati Audiation Institute, inseriti quindi nel programma di formazione previsto nei primi tre anni di associatura. In alternativa a questa possibilità la struttura ha una collaborazione continuativa con un Insegnante certificato o Accreditato Audiation Institute da almeno tre anni consecutivi. 

Al fine di garantire un ottimale lavoro musicale con i bambini e un percorso di crescita formativo valido, gli Educatori accreditati che lavorano in un Asilo accreditato frequentano ogni due anni un incontro di supervisione /seminario. 

 

INSEGNANTI FORMATORI E SUPERVISORI

Gli Insegnanti formatori e supervisori sono soci ordinari, musicisti e insegnanti di musica che hanno frequentato  il Corso Internazionale di formazione Audiation Institute di 108 ore "L'arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin e.Gordon", adempiuto agli obblighi formativi previsti per i primi tre anni di associatura,  effettuato il percorso di formazione riservato agli aspiranti formatori e supervisori e superato il test abilitante. Svolgono la loro attività in svariati ambiti formativi riservati a musicisti o insegnanti di musica, al personale educante di Asili nido, Scuole dell'infanzia o Scuole primarie, genitori e personale medico/sanitario interessato ai processi di apprendimento  musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

 

Cerca

In evidenza

MILANO, presentazione della Music Learning Theory di E. Gordon

MILANO, presentazione della Music Learning Theory di E. Gordon

giovedì 13 settembre 2018 dalle ore 18 alle ore 21 presso Magazzino Musica - via Francesco Soave, 3...

ROMA, presentazione della Music Learning Theory di E. Gordon

ROMA, presentazione della Music Learning Theory di E. Gordon

Sabato 22 settembre 2018 alle ore 17,00 presso la libreria La stanza della Musica in via dei Greci...

VI Corso di formazione internazionale 2018/2019 FIESOLE

PERCORSO FORMATIVO   A + BLivello Fondamentale: 72 h suddivise in 4 fine settimanaI fondamenti ...

VI Corso di formazione internazionale 2018/2019 ROMA

PERCORSO FORMATIVO   B Livello Fondamentale: 72 h suddivise in 4 fine settimanaI fondament...

Corsi per bambini

Corsi per bambini

I corsi per bambini, dall'età neonatale fino all'adolescenza, promossi e realizzati dagli Insegnanti...