Audiation Institute

carta dei valori

Il nostro primo obiettivo è la diffusione della Music Learning Theory con spirito libero ed ovunque sia possibile (la cultura non ha barriere né latitudini).

Per questo crediamo sia inaccettabile, ancor prima che assurdo, apporre segni di proprietà su una teoria che resta viva e si sviluppa soltanto nel confronto continuo e nella capacità di attrarre sempre forze nuove e fresche.

Il concetto di Audiation (termine coniato da Edwin E. Gordon) è un pilastro fondamentale nella MLT. Indica l’insieme di processi che, coinvolgendo la mente ed il corpo, permettono la comprensione della musica e l’acquisizione delle competenze musicali.

Avere cura dello sviluppo dell’Audiation significa per noi avere cura di quello che non è ancora espresso dall’allievo. Qualcosa che vive dentro di lui, nel suo corpo e nella sua mente in attesa di prendere forma verso l’esterno.

Siamo convinti che l’ascolto dell’altro, la meditazione sul diverso e il rispetto di chi pensa come noi siano i presupposti imprescindibili per arricchire la nostra  esperienza personale e lavorativa.  Al tempo stesso pensiamo siano le condizioni indispensabili per progredire sulla via di una conoscenza scientifica non dogmatica e di un proficuo arricchimento professionale.

L’ascolto, il silenzio e il rispetto delle individualità sono i nostri strumenti quotidiani. Educare alla musica significa prima di tutto educare all’arte e ciò è possibile soltanto se comprendiamo i processi di sviluppo dell’Audiation. Questi ultimi vanno messi al servizio della crescita musicale del bambino.

Crediamo nel lavoro intellettuale, essendo ben consapevoli della fatica che ciò comporta e del rigore che esige. Non pensiamo che esso sia fine a se stesso, quanto piuttosto uno strumento inesauribile di approfondimento. Ad esso ci dedichiamo con passione e merita tutto il nostro rispetto.

Perciò siamo persuasi che alla nostra pratica quotidiana debba sempre affiancarsi uno sforzo di riflessione e di studio. Tutto questo è parte integrante del nostro essere operatori di cultura.

Non ci immaginiamo come molecole, distaccate dal mondo in cui vivono. Abbiamo la chiara consapevolezza della dimensione sociale del nostro lavoro, che è un lavoro essenzialmente di relazione. Per questo ci impegniamo nella diffusione dell’apprendimento musicale che, per noi, significa processo di crescita e di espressione del sé e strumento di armonizzazione della società.

Anche per ciò sosteniamo, finanziamo  e realizziamo progetti sociali.

Contattaci

Saremo felici di risponderti