Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Per la ricerca e la formazione sull’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon

 Audiation Institute formazione in Music Learning Theory  Edwin Gordon

Audiation Institute formazione in Music Learning Theory Edwin Gordon

Audiation Institute si occupa di formazione e ricerca sull’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, conosciuta anche come Metodo Gordon.

Audiation Institute è un’associazione culturale senza scopo di lucro che riunisce insegnanti di tutta Italia e Svizzera.

Gli studi del Prof. Gordon sull’attitudine musicale, sullo sviluppo dell’audiation, sull’educazione musicale costituiscono il modello teorico di riferimento delle attività formative e di studio degli insegnanti Audiation Institute.

Può aderire all’associazione chiunque si riconosca nello statuto: musicisti, educatori musicali, insegnanti ed educatori possono partecipare alle attività formative dell’associazione e, seguendo un determinato percorso di formazione, aderire alla stessa in qualità di insegnanti certificati e, successivamente, di insegnanti accreditati.

Gli insegnanti Audiation Institute tengono corsi di musica per bambini, per lo sviluppo della musicalità, secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon in tutte le principali città italiane.

Tra le attività dell’associazione: corsi per musicisti, insegnanti di musica, educatori di asilo nido, insegnanti di scuola dell’infanzia, insegnanti di scuola primaria, docenti di conservatorio.

Audiation Institute cura la Rivista Audiation di ricerca e analisi di aspetti legati all’apprendimento musicale secondo la MLT.Audiation Institute organizza e dà sostegno anche a Concerti per neonati, mamme in attesa e bambini dagli 0 anni in su, e sostiene produzioni musicali di qualità come il Quarteto Gordon e il cd Pam Pam (prodotti in Italia da Shared Listening) e collabora con Iegam (Instituto Edwin E. Gordon de Aprendizagem Musical)

Gruppi di studio, collaborazione fra docenti, partecipazione e organizzazione di convegni, congressi, simposi, pubblicazioni musicali e di saggistica sui temi legati all’apprendimento e all’insegnamento della musica rivolta a qualsiasi fascia di età.

Seminari con Dina Alexander, della Eastman School of Music, con Alberto Odone, Mario Cacciavillani, Diana Norsa, Wladimir Mattos, Arnolfo Borsacchi, Silvia Biferale, Cristina Fabarro, Federica Braga, Luigi Folino.

Audiation Institute formazione Music Learning Theory Edwin Gordon

Audiation Institute