Newsletter

Edwin E. Gordon

Edwin E. Gordon (USA, 1927-2015)

leerlo en español

Edwin E. Gordon è l’autore e il principale divulgatore della Music Learning Theory (Teoria dell’Apprendimento Musicale) o MLT , frutto di un insieme di ampi e importanti studi sull’apprendimento musicale negli ambiti della psicologia della musica e dell’educazione musicale.

E’ conosciuto e apprezzato internazionalmente come musicista, ricercatore, insegnante, educatore, autore, conferenziere ed editore.

E’ autore di alcuni dei più noti test sull’attitudine musicale, di una produzione bibliografica molto grande, composta di libri, articoli e testi accademici.
Grazie alle sue ricerche ha apportato contributi importanti allo studio dell’ attitudine musicale, dell’apprendimento in generale e dell’apprendimento musicale sin dalla primissima infanzia.

Prima di dedicarsi alla ricerca nel campo della Psicologia della Musica, ha studiato Contrabbasso alla Eastman School of Music ed ha fatto parte del gruppo jazz del noto batterista Gene Krupa.
Ha studiato, successivamente, alla Ohio University ed ha ottenuto,nel 1958, il Ph.D presso l’universita’ dello Iowa.

Il Prof. Gordon ha occupato la cattedra “Carl E. Seashore per la ricerca in educazione musicale” presso la Temple University di Philadelphia, dove ha ricevuto i riconoscimenti Lindback Award e Great Teacher Award.
Ha insegnato all’Università dello Iowa e alla State University of New York (Buffalo).
All’università dello Iowa è stato editore generale degli studi in Psicologia della Musica e ha ricevuto il Distinguished Alumni Award.

Attualmente è professore ricercatore presso la Thomas Cooper Library, University of South Carolina.

E’ stato anche nominato Herb Alpert Visiting Scholar presso la Berklee School of Music

Nonostante sia conosciuto come ricercatore e non come filosofo dell’educazione musicale, il suo lavoro apre notevoli riflessioni sulla musica e sulla sua importanza per lo sviluppo dell’essere umano.

I testi del Prof. Gordon sono editi, in inglese, da Giamusic.

In italiano, edito da Curci-Milano, “L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare” (trad. di “A music learning theory for newborn and young children”)