Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Valeria Bottacin

Status: Certificato

Città: Tradate (VA)

Email: valebottacin.8p@gmail.com

Telefono: 329 6199162

Corsi: Presso CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI TRADATE
Piazza Mazzini 6, Tradate (Va)
Mercoledì pomeriggio
15-15.30, 0-36 mesi
17-17.45, 3-5 anni
www.corpomusicaletradate.it

Presso SCUOLA MATERNA SAPORITI
Via G. Mameli 40, Tradate (Va)
Due mattine a settimana. Da gennaio
9.30-10; 10-10.30; 10.30-11
3 anni
www.scuolamaternasaporiti.it

Nata a Tradate (Va) nel 1993, inizia attività propedeutiche alla musica a cinque anni presso la Civica Scuola di Musica di Tradate. Intraprende lo studio del flauto traverso, che continuerà per otto anni, suonando anche in un gruppo locale e nel Corpo Musicale della città.
Frequenta la scuola media ad indirizzo musicale di Tradate, “Galileo Galilei” studiando pianoforte. Nel frattempo consegue la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio “G. Verdi” di Como. In mezzo a tutto questo percorso, il canto è la passione più spontanea che la accompagna fin dall’infanzia, pur senza un percorso specifico.
Dopo il diploma di liceo artistico, maturando l’interesse per la voce e le capacità espressive, di relazione e di comunicazione del canto e in particolare del canto corale, si iscrive al corso di “Direzione di coro e composizione corale” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Parallelamente intraprende, per qualche anno, lo studio del canto moderno con Rossella Liberti. Interessata ai bambini e alla voce come strumento educativo e di relazione, viene a conoscenza dell’AIGAM e frequenta il Corso Nazionale nel 2012/2013, superando il test finale. Successivamente si associa ad Audiation Institute per continuare la formazione nel campo dell’educazione musicale seguendo la Music Learning Theory di Gordon.

Completati gli studi al conservatorio con ottimi risultati, si iscrive alla Civica scuola di musica di Milano per specializzarsi in Canto barocco.