Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Sara Rossi

Status: Accreditato

Città: Reggio Emilia

Email: sararossi.80@alice.it

Telefono: 339 1345839

Corsi:

Nasce a Montecchio Emilia (RE) il 22/05/80.

Inizia gli studi musicali all’età di nove anni e nel 1991 s’iscrive al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Nel 1999 ottiene il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito presso l’Istituto I.T.C.S. “Silvio d’Arzo” di Montecchio Emilia (RE), nel 2002 si diploma in Flauto Traverso e nel 2007 in Didattica della Musica, entrambi presso il Conservatorio di Parma.

Ha partecipato a vari corsi di aggiornamento sulla didattica musicale (corsi S.I.E.M., corsi sulla metodologia Orff…) e strumentale (corso specialistico “L’insegnamento strumentale secondo la Music Learning Theory” presso l’A.I.G.A.M. di Roma, docente Dina Alexander -USA-).

Ha collaborato per quasi dieci anni con l’associazione “Lo Schiaccianoci” di Novellara (RE) come insegnante di propedeutica musicale e di Flauto Traverso per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole di musica di alcuni comuni reggiani, ha tenuto corsi per bambini da 0 a 5 anni per la biblioteca comunale “Multiplo” di Cavriago (RE) e da diversi anni è insegnante della Scuola di Musica “Luca Lotti” di Albinea (RE).

Ha diretto il coro dell’associazione reggiana U.I.S.P. e per dieci anni la corale di Roncaglio nel comune di Canossa (RE).

Lavora come insegnante di ruolo (Musica o Sostegno) presso gli Istituti secondari di I grado della provincia di Reggio Emilia.

Nel 2008 l’avvicinamento alla MLT, la Teoria dell’Apprendimento Musicale di Gordon, l’ha portata a frequentare il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” della durata di 200 ore comprendente attività di tirocinio pratico e un Seminario di Specializzazione residenziale sulla gestione del gruppo di bambini, organizzato a Roma dall’A.I.G.A.M. (Associazione Italiana Gordon Apprendimento Musicale). Tale corso è stato autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il superamento del test selettivo finale le ha consentito di far parte dell’associazione e di diventare insegnante accreditato fino all’anno scolastico 2012-2013. Da novembre 2013 è entrata a far parte dell’associazione Audiation Institute (www.audiationinstitute.org) fondata a Milano.

Al momento prosegue l’approfondimento della pratica professionale tramite gli strumenti di formazione continua che Audiation Institute mette a disposizione di tutti gli insegnanti associati quali seminari, laboratori e convegni.

Tiene corsi di Musica per bebè (0-12 mesi; 13-24 mesi; 25-36 mesi) nella provincia di Reggio Emilia.