Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Mattia Palagi

Status: Accreditato

Città: Pavia

Email: mattiapalagi@yahoo.it

Telefono: 328/6746188

Corsi: Presso “IL BRUCO”
Via Case Basse San Vittore 24, Pavia
Sabato mattina
10:30 0-36 mesi
11:10 3-6 anni
Iscrizioni: 328/6746188

Presso oratorio S.Alessandro
Vicolo dell'Asilo, Siziano
Mercoledì
16:00 0-36 mesi
Iscrizioni: giardinodeibambini@gmail.com

Presso “I PIEDINI”
Viale Golgi 84, Pavia
Riservato agli interni

Presso “I PIEDINI”
Via Bianchi 7, Sant'Alessio Con Vialone (PV)
Riservato agli interni

Presso “PINCOPALLINA”
Via privata Albertini 14, Pavia
Riservato agli interni

Presso “IL BRUCO”
Via Case Basse San Vittore 24, Pavia
Riservato agli interni

Insegnante Accreditato Audiation Institute, insegnante di basso elettrico, bassista e performer di musica contemporanea e improvvisata, si è formato come educatore musicale per la prima infanzia presso l’AIGAM, lavorando col ruolo di Insegnante Associato dal 2008 al 2013. Come musicista ha studiato a Firenze presso la Modern Academy con Stefano Allegra, diplomandosi nel 2001, e successivamente presso le Scuole di Musica Sound, approfondendo lo studio dell’improvvisazione jazz e della musica latino-americana con Marco Cattarossi.

Nel 2004 si avvicina alle pratiche di creatività estemporanea in musica (o improvvisazione libera che dir si voglia) e alla musica contemporanea, partecipando a laboratori e seminari tenuti da Barre Phillips, Walter Prati, Massimo Falascone, Matteo Pennese e Giancarlo Schiaffini.

La necessità di trovare nuovi metodi non tradizionali per l’insegnamento musicale, scaturita da queste esperienze musicali non legate a un genere e/o stile musicale convenzionale, lo porta nel 2007 a frequentare il “Corso Nazionale di Formazione per Educatori Insegnanti e Musicisti” di AIGAM, diventando nel 2008 Insegnante Associato. Negli anni 2009-2010 ha seguito alcuni seminari di approfondimento sulla Music Learning Theory tenuti da Silvia Biferale, Dina Alexander e Federica Braga.

Nel maggio 2009 si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi dal titolo “L’improvvisazione libera nel free jazz e nella free music: nuovi modi di pensare e fare musica attraverso pratiche di creatività estemporanea”.

Nel 2010, dopo essersi trasferito da Firenze a Pavia, inizia la sua attività di educatore musicale per la prima infanzia come Insegnante Associato AIGAM, tenendo corsi di musica per bambini secondo la Music Learning Theory nelle province di Pavia e Milano, e prosegue quella di insegnante di strumento a Pavia.

Nel 2013, insieme ad altri educatori musicali e insegnanti, fonda l’Audiation Institute per proseguire lo studio e la ricerca dell’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory.

 

Ha suonato con: Barre Phillips e Fete Foreign; Walter Prati, Evan Parker, Massimo Falascone, Matteo Pennese, Giancarlo Schiaffini e SdS Ensemble; Topolovska Minimalnma Orkestra; Alex Battini ed Enrico Ferraresi.

Ha partecipato a: Sanremo Rock Festival 2002; Festival Angelica 2005, Bologna; Festival des Musiques Insolentes 2006, Puget-Ville (Francia); Milano Film Festival 2010.