Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Mariangela Pastanella

Status: Certificato

Città: Sondrio

Email: info@mariangelapastanella.it

Telefono: 338/8539153

Corsi: Presso Scuola materna dell'Ist. Comprensivo Paesi Orobici sez. Staineriana
Via Gianoli 16 (So)
Giovedi dalle 9,45 alle 11,45
9,45 3 anni
10,25 4 anni
11,05 5 anni

Presso Scuola materna di Teglio
Teglio (So)
lunedi dalle 9,45 alle 11,45
9,45 3 anni referente Prof. Lorenza Tocalli
10,25 4 anni referente Prof. Lorenza Tocalli
11,05 5 anni referente Prof. Lorenza Tocalli

Nata a Taranto, Mariangela Pastanella si è laureata col massimo dei voti e la Lode al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Maria Vittoria Jedlowski.

È stata allieva di Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendovi il Diploma di Merito e la vincita di una borsa di studio.

Si è perfezionata con diversi maestri in Italia e all’estero, in particolare con Ruggero Chiesa.

Ha studiato nelle masterclass delle più rinomate istanze della musica internazionale tra i quali: Leo Brouwer e Angelo Giardino e molti altri sensibili didatti che la stimolano a perfezionare ed affinare le sue doti musicali.

Affianca allo studio della chitarra lo studio del canto (col M° Davide Gualtieri e con il M° Marylin Turner) e della composizione col M° Irlando Danieli.
Nel 2002/03 e 2003/04 frequenta il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin E.Gordon – Livello Base e Avanzato.

Attualmente è iscritta nella classe di Liuto con la Prof. Francesca Torelli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Si è esibita sia come solista sia in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero in importanti sale come l’auditorium San Fedele di Milano, il Teatro Orione di Milano, il Conservatorio di Musica di Lugano, il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Museo Teatrale alla Scala di Milano, Auditorium presso gli amici del loggione del TEATRO ALLA SCALA di Milano, il Museo Elisarion di Minusio – Locarno (CH), alla Musikmesse di Francoforte – Acoustic Village, al Mauriziano di Reggio Emilia, alla Triennale di Milano e al Castel Masegra (So).

Ha partecipato alla Rassegna Chitarristica Internazionale presso la Basilica di Superga di Torino, al Festival “Perugina Classico” nella Rocca Paolina, al Riviera Guitar Festival di Savona, al LeccoMusicFestival, al III Festival Internazionale di Chitarra- Menaggio (Co), al Festival delle 5 Giornate di Milano per la Nuova Musica.

Ha collaborato come performer e arrangiatrice in numerose produzioni discografiche e radio-televisive (“La scuola si aggiorna”-presso la RAI di Milano 1992, “Città della Musica” – presso la ORTIFILM STUDIO s.r.l. 1992, “Ci vediamo in tivù, ieri, oggi e domani”- condotto da Paolo Limiti per la RAI di Milano,“La Musica Dei Poveri” del complesso Mercanti di Liquore 2002).

A lei sono state dedicate le “Tre liriche per soprano o contralto e chitarra” op. 72 del compositore Nilo Peraldo Bert su poesie di Federico Garcia Lorca e sempre dello stesso autore “Sei Valzer di Fantasia” op. 58 (Casa Editrice Sinfonica).

Ha seguito la revisione e la diteggiatura delle opere di Nilo Peraldo Bert: ”Omaggio a Baden Powell” op. 67 (Casa Editrice Berbèn).

Mariangela Pastanella ha inciso i cd:

Wiener Klassik: Haydn Mozart Beethoven trascrizioni d’epoca per due chitarre (con strumenti originali) col chitarrista Leopoldo Saracino;

“in&out” di musica del Sud America nella duplice veste di cantante e chitarrista e “9cento guitar duo” col chitarrista Dario Caruso.

Ha inoltre scritto e inciso le musiche per i DVD realizzati dall’Associazione di donne Argonaute di Sondrio (Alchimia Treviso): “La levatrice, un mestiere di donne per le donne” (2010), “volevo fare la maestra” (2013), ‘Na vita sacrificada (2014).