Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Luana Gentile

Status: Accreditato

Città: Firenze

Email: gentilelulu@gmail.com

Telefono: 339 4978211

Corsi: Presso Il Piccolo Principe
Via Masaccio, 248
martedì pomeriggio
h. 16.45 0-36 mesi
h. 17.30 4-6 anni
h. 18.20 gruppo da definire in base alle iscrizioni

Presso Scuola di Musica di Fiesole
Via delle Fontanelle 24 S. Domenico di Fiesole
sabato mattina
h. 9.45 0-24 mesi
h. 10.30 24-36 mesi
h. 11.15 3-4 anni
h. 12.00 4-6 anni
per informazioni rivolgersi 339 4978211

Luana, sin da bambina, ha una grande passione per il canto e la coltiva prima nell’oratorio del suo quartiere e poi adolescente, cantando nel Coro delle 9, all’epoca importante realtà musicale della sua città natale, Pescara.
Dopo la maturità intraprende lo studio del canto sotto la guida di M.V. Romano e si diploma con il M° N. Panni presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.
Passando attraverso esperienze corali professionali in età giovanile (Teatro Petruzzelli di Bari, Rai di Roma, Synbolon Ensemble), arriva ad una formazione vocale solistica. Si specializza con A. Tomaszewskan , R. Straffi, A. Kraus, C. Desderi. Risulta vincitrice del Concorso Cascinalirica ’93 ed incide un cd di musiche di G. Albanese.
L’attività svolta le dà la possibilità di incontrare ed arricchirsi dell’esperienza di vari direttori e registi: D. Renzetti, C. Desderi, U. Cattini, N. Samale, S. Sanna, M.Della Chiesa D’Isasca, N. Paszkowski, D. Giorgi, J.C. Plaza, V. Bertinetti, S. Vizioli, M. Zanotto, M. Cappelletti, F. Micheli.
Ricopre ruoli quali Giulietta ne “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten, lo Scoiattolo ne “Lo scoiattolo in gamba” di N.  Rota, Amore ne “L’incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi, Marcellina ne “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart, Serpina ne “La serva padrona”di G.B. Pergolesi, e Cagnaragna ne “Tana per Candragopoli”, opera contemporanea di E.Mara Bossero.
Tra le esecuzioni concertistiche si ricordano, fra le altre, la Messa in do maggiore op. 86 di Beethoven, il Requiem di Mozart, Il Rubrum Laudis di C. Crivelli, la Kronung-Messe di Mozart, la Petite messe solennelle di G. Rossini, lo Jephte di G. Carissimi, la Missa sacra op. 147, Neujarslied R. Schumann e, in forma di concerto, le opere Beatrice di Tenda di V. Bellini, Tutti in maschera di C. Pedrotti, Stella di C. De Nardis e Parisina di P. Mascagni, ricoprendone i ruoli principali.
Ha avuto inoltre occasione di prestare le sue competenze nell’ambito del teatro musicale, che è sempre stata una sua grande passione,  ricoprendo il ruolo di aiuto regista presso il Teatro Borgatti di Cento nella produzione del “Cosi fan tutte” di W. A. Mozart.
La vita e l’attività professionale la spingono a ricercare e a sperimentare metodi e discipline varie per affinare la consapevolezza di sé e del respiro, componenti fondamentali della sua espressione artistica.
Una ricerca tra le altre approda nel 2001 alla conoscenza dell’Associazione Italiana Gordon per l’ Apprendimento musicale.
Conosce così la Music Learnig Theory del prof. Edwin Gordon e ne rimane affascinata. Approfondisce tale conoscenza frequentando nel 2001/02 primo e secondo livello del Corso Nazionale di Formazione “L’educazione Musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo il principio della Guida Informale, corso riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2007 frequenta un seminario di perfezionamento che le permetterà, dopo aver superato un esame, di diventare insegnante associato AIGAM.
Nel 2008/10 frequenta il Corso Nazionale di formazione AIGAM “L’Istruzione Formale secondo la Music Learning Theory” per l’insegnamento ai bambini dai 6 ai 9 anni.
Dal 2007 a Ottobre 2013, quale membro interno dell’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, svolge seminari e laboratori di formazione permanente, frequentando inoltre workshop di primo e secondo livello su “L’insegnamento strumentale secondo la Music Learnig Theory” per gli strumenti a fiato, docente Dina Alexander, ed il corso di “Music Moves for Piano”  per l’insegnamento del pianoforte sempre seguendo la teoria di Gordon.
Frequenta inoltre i corsi di formazione “Teacher effectiveness training” secondo l’ascolto attivo di Thomas Gordon, a cura della psicologa Ineke Dunselman, e “La musica in dialogo con la mente – La lettura con il Do mobile”, tenuto dal Prof. A. Odone, docente del conservatorio di Como.
Attualmente è  socio ed insegnante accreditato 0-6 e certificato 6+ Audiation Institute.
Insegna presso la Scuola di Musica di Fiesole e in varie istituzioni della città di Firenze.