Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

HELEN KEBLE

Status: Certificato

Città: Piacenza

Email: piccoliemusica@gmail.com

Telefono: 340 5406573

Corsi: Per info orari e corsi contattare via mail o telefonicamente

Nata e cresciuta a Milano, si avvicina alla musica iniziando lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Si iscrive poi al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano dove consegue la Maturità Artistica- Musicale e il Diploma di Oboe sotto la guida del M° Giacomo Calderoni.
Con lo stesso insegnante prosegue e perfeziona lo studio del proprio strumento e del corno inglese. Partecipa ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale a Portogruaro (VE) per Oboe – Musica da Camera e Orchestra con i Maestri R. Chisu e G. Hunt e M° G. Cambursano.

Frequenta la Sommerakademie Collegium Musicum Schloß Pommersfelden in Germania per i corsi di Orchestra e Musica da Camera.
Nel 2001 consegue a pieni voti la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Parma.

Da sempre attenta agli aspetti pedagogici, terapeutici e didattici della musica approfondisce la sua formazione frequentando il corso annuale di Musicoterapia presso l’Istituto di Musicologia di Milano e, presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso (MB), il 1° e 2° Corso di formazione del Metodo “Io cresco con la Musica” liv. 1- 4 .

Durante studi di aggiornamento resta affascinata dalle ricerche di Edwin E. Gordon sui processi di apprendimento della musica.
Si iscrive quindi nel 2012/13 a Milano, al XII Corso Nazionale di Formazione per musicisti ed insegnanti di musica – “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” – organizzato da AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale e autorizzato dal MIUR -Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e riconosciuto ufficialmente da Edwin Gordon.

Dopo lo svolgimento del Tirocinio e la partecipazione al Seminario di Specializzazione Residenziale, sostiene e supera l’esame finale per diventare insegnante qualificato.
Successivamente partecipa al Corso su “Istruzione Formale secondo la MLT“, ampliando così la propria conoscenza sulla teoria gordoniana fino all’età adulta. Il corso si è tenuto presso “AUDIATION INSTITUTE – per la ricerca e la formazione sull’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon”, Associazione di cui è membro fin dalla sua nascita nel 2013 e presso cui ha completato il proprio percorso di ricerca e di formazione permanente.

Nel 2016 partecipa al Campus formativo Audiation Institute: “Educare alla musica, insegnare alla musica: audiation, strumento e improvvisazione con i docenti D. Alexander e C. Azzara della Eastman School of Music
Come Esperto Musicale svolge attività didattica in vari progetti nelle scuole primarie ed Asili Nido . Ha realizzato laboratori musicali rivolti a ragazzi delle scuole elementari presso associazioni culturali del territorio.

Collabora con la Biblioteca Comunale per Ragazzi “Giana-Anguissola” di Piacenza per i progetti Nati per leggere, Nati per la musica – Progetto per la diffusione della Musica 0-6 anni –
Canta nel Coro Polifonico Farnesiano di Piacenza diretto dal M° Mario Pigazzini.