Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Giulia Prete

Status: Certificato

Città: Padova e provincia di Treviso

Email: giulia.daltrocanto@gmail.com

Telefono: 3463177429

Corsi: Presso PALAZZO MORO
Via Garibaldi 27, Oderzo (TREVISO)
MARTEDÌ pomeriggio
16.20/17.00 0-18 mesi
17.10/17.50 2-3 anni
Per informazioni e iscrizioni 3463177429/ giulia.daltrocanto@gmail.com

Presso ISTITUTO MUSICALE T. ALBINONI
Piazzetta dei Giuseppini 5, Spresiano (TREVISO)
GIOVEDÌ pomeriggio
16.50/17.30 2-3 anni
17.40/18.20 0-18 mesi
Per informazioni e iscrizioni 3463177429/ giulia.daltrocanto@gmail.com

Presso “IL MONDO DI GRANNY”
Via dei Giacinti 5, PADOVA
VENERDÌ pomeriggio
16.40/17.20 0-12 mesi
17.30/18.10 2-3 anni
Per informazioni e iscrizioni 3463177429/ giulia.daltrocanto@gmail.com

Presso ASILO COMUNALE “PRATI COLORATI”
Via Prati, 16 Abano Terme (PADOVA)
LUNEDÌ mattina
Corso riservato agli allievi interni

Presso ASILO COMUNALE MONTEROSSO
Via S. Bartolomeo 1, Abano Terme (PADOVA)
VENERDÌ mattina
Corso riservato agli allievi interni

Giulia Prete nasce a Padova nel 1982.
Durante le scuole elementari studia pianoforte e si avvicina alla musica classica.
Negli anni successivi, seguendo suo padre, appassionato di musica popolare, etnomusicologia e percussionista amatoriale, nei suoi percorsi di ricerca; inizia ad interessarsi sempre più al canto e alla straordinaria possibilità di poter unire la propria voce a quella degli altri per creare un’unica armonia.
Una volta scoperto il piacere di cantare, nel 2006 inizia a studiare canto, frequentando laboratori  sulla vocalità e stages in Italia e all’estero sotto la guida di diversi insegnanti tra cui Catherine Robin, Luciano Borin, Cristina Forte, Beppa Casarin, ed altri approfondendo in particolare il metodo Funzionale della Voce (G. Romhert) e il metodo Feldenkrais applicato alla vocalità,  e coltivando soprattutto lo studio e la ricerca di canti di tradizione popolare sacri e profani d’Italia, d’Europa e del mondo.

Dal 2007 canta e tiene concerti con il “Trio Canti Sognanti”,con il “Duo D’Altrocanto” e con il coro “CANTAMILMONDO”.
Nel 2009 si avvicina allo studio  dell’organetto diatonico.
Dal 2010 tiene stage e seminari di canto popolare e canto a ballo (bal à la voix ) insieme ad Elida Bellon in Veneto e in svariati festival musicali in tutta Italia.
Sempre dal 2010 inizia a sperimentare la direzione corale, occasionalmente presso il coro “CANTAMILMONDO” e nell’ambito di numerosi seminari e workshop sul canto di tradizione popolare che conduce presso associazioni culturali, circoli e festival musicali.

Nel 2014 frequenta il Corso Internazionale di Formazione per musicisti ed insegnanti di musica “Lo sviluppo dell’Audiation nel bambino a partire dall’età neonatale: l’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon”.
Diventa educatrice musicale, si diploma insegnante certificata  presso l’Audiation Institute ed avvia corsi di  educazione musicale per bambini da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon. Attualmente insegna a Padova e in provincia di Treviso.

Ad oggi canta con il Duo D’Altrocanto, il Trio Canti Sognanti, con cui fra 2011 e 2012 ha inciso due cd, e con il il coro “CANTAMILMONDO”.

Nel 2015  ha frequentato il workshop COROLAB, Progetto per lo sviluppo della coralità tra bambini e giovani dedicato ai direttori di coro, a cura della Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FENIARCO).

Continua tutt’ora a portare avanti i suoi studi musicali su vari fronti, cura un laboratorio permanente di canto popolare a Treviso per diffondere una cultura in cui il piacere di cantare coralmente possa tornare ad essere un bene comune condiviso da tutte  le persone.

È laureata con laurea magistrale e con il massimo dei voti in Linguistica italiana e Civiltà letterarie con una tesi in Dialettologia italiana sul rapporto tra canto popolare e cultura materiale in un piccolo centro del Salento.
Dopo un percorso di studi quadriennale si è diplomata come counselor e mediatrice familiare di approccio rogersiano. Ha lavorato a lungo con i bambini e attualmente opera anche come mediatrice alla comunicazione con bambini che presentano disabilità sensoriale della vista e dell’udito.