Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Gaetano Caggiano

Status: Certificato

Città: Bologna

Email: gaetanocaggiano@yahoo.com

Telefono: 320.0889294

Corsi: martedi età 4-5 anni
ore 16.10-17.10
avviamento al pianoforte secondo la MLT
L'Armadio che Scoppia, via Castiglione 80/a, Bologna

mercoledÏ età 3-5 anni
ore 17.40-18.20
L'Armadio che Scoppia, via Castiglione 80/a, Bologna

venerdÏ età 4-5 anni
ore 17.00-18.00
avviamento al pianoforte secondo la MLT, Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara;

Nato a Potenza nel 1976, si diploma brillantemente col massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Gino Brandi. Si perfeziona con il M° S. Sangregorio presso l’Accademia Pianistica Burgentina e negli Stati Uniti con D. Bradshaw e C. Buono. Successivamente studia in Russia presso il Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca con i maestri J. Lissichenko e T. Alikhanov. Partecipa a masterclass e corsi di alto perfezionamento in Pianoforte e Musica da Camera con maestri di fama internazionale quali R. Tureck, O. Yablonskaya, C. Ortiz.

Conduce attività pianistica sia solistica che cameristica, tenendo concerti in Italia e all’estero, partecipando a diversi concorsi pianistici e cameristici ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

Nell’intento di ampliare la propria formazione, frequenta un Laboratorio di Critica musicale e un Laboratorio di Acustica musicale organizzati dall’Università degli Studi di Bologna, Dip. di Musica e Spettacolo / CIMES.

Da sempre attento al versante pedagogico-didattico della musica, oltre agli studi musicologici del Corso di Laurea in DAMS presso l’Università degli Studi di Bologna, approfondisce la sua formazione frequentando un corso annuale di Didattica Pianistica tenuto dal M° Vincenzo Balzani a Cantù.

Partecipa alle iniziative di studio, formazione e ricerca del SagGEM (Gruppo per l’Educazione musicale, costituitosi nel 2007 in seno all’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale») a cui aderisce nel 2009.

Da diversi anni è docente di Pianoforte e di Composizione e Improvvisazione nei corsi di strumento musicale ed educazione all’ascolto organizzati a Bologna dall’Associazione “Le Muse e il Tempo”, prendendo parte inoltre a numerose iniziative didattiche in forma di lezione-concerto. All’interno della medesima associazione partecipa assiduamente ad un Gruppo di Studio sui temi della Formazione, Ricerca e Didattica della Musica.

Approfondisce lo studio dell’apprendimento musicale nella primissima infanzia, avvicinandosi alla Music Learning Theory (MLT) sviluppata da E. E. Gordon. Frequenta il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” organizzato dall’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), sia a livello base che avanzato. Dopo aver frequentato il Seminario di Specializzazione Residenziale consegue la qualifica di Insegnante Associato AIGAM, specializzato nell’educazione musicale del bambino fin dall’età neonatale secondo i principi della MLT.

Frequenta inoltre altri Corsi di Formazione organizzati dall’AIGAM:

–       La voce, il suono e la musica nella relazione prenatale: la preparazione al parto e alla nascita.

–       Music Moves for Piano®, metodo per l’insegnamento del pianoforte basato sulla MLT, ideato da Marilyn Lowe in collaborazione con Edwin E. Gordon, corso tenuto dalla stessa M. Lowe e da E. Papini.

–       L’istruzione formale secondo la MLT di E. E. Gordon.

–       La didattica strumentale secondo la MLT di E. E. Gordon, tenuto da Dina Alexander.

Nel 2012 viene selezionato dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara per tenere Corsi di Avviamento al pianoforte destinati a bambini di 4-5 anni all’interno del Progetto Giovanissimi, offerta formativa destinata a bambini di età compresa fra 0 e 10 anni.

Nello stesso anno fonda a Bologna l’Associazione EcoMousiké, di cui è presidente.

Nel 2013 frequenta presso la Scuola di Musica Amadeus di Pisa il corso “Insegnanti efficaci“ tenuto da Ineke Dunselman e basato sui lavori di Thomas Gordon e Carl Rogers, in cui si affrontano le problematiche della relazione interpersonale e della comunicazione didattica.

Nel medesimo anno, presso la stessa struttura, frequenta il corso “Musica in dialogo con la mente – la lettura musicale con il DO mobile” tenuto dal M° Alberto Odone e mirato a perfezionare le tecniche della solmisazione relativa.

Dal 2013 è insegnante certificato Audiation Institute.

 

Vive a Bologna. Nel capoluogo emiliano e a Ferrara insegna pianoforte e educazione musicale per varie fasce d’età. In particolare realizza corsi e progetti didattici musicali per bambini da 0 a 6 anni basati sulla MLT di E.E. Gordon presso strutture scolastiche pubbliche e private.