Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Gabriella Sampognaro

Status: Accreditato

Città: Palermo e Monreale

Email: gabrisampo@yahoo.it

Telefono: 328.4455260

Corsi: presso: CEI - Centro Educativo Ignaziano,
Via Piersanti mattarella 38/42 - Palermo
Lunedì pomeriggio
14.00/14.45 - 4-5 anni
14.45-15.30 - 24-36 mesi
www.istitutocei.it

presso:Asilo nido e scuola del'infanzia "Il Girasole",
Via Circonvallazione 86/b - Monreale
Martedì mattina
9-9.30 - 12-24 mesi
9.30-10 - 24-36 mesi
www.cooperativailgirasole.com

presso: Scuola dell'infanzia "Happy Garden"
Via Sardegna 15 - Palermo
Martedì pomeriggio 14.30-16.30
14.30-15.30 - 30 mesi-5 anni
15.45-16.30 - 6+
www.scuolahappygarden.it

presso: "Cooperativa Pueri - I Bimbi Piccoli"
Via Ariosto 17 - Palermo
Lunedì mattina
9-10 - 12-36 mesi
www.cooperativapueri.it

presso "Libreria Dudi"
Via Q. Sella 71- Palermo
Sabato mattina
10.30-12.30 - 12-36 mesi e 4-5 anni
calendario appuntamenti su www.liberiadudi.com

E’ nata e vive a Palermo. Consegue la maturità classica e la laurea quinquennale in Scienze Biologiche, con una tesi svolta in collaborazione con l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Palermo.
Comincia a cantare sin da piccola in diverse formazioni vocali, scolastiche e parrocchiali, e durante l’adolescenza inizia a dedicarsi alla direzione di coro e al canto corale, nutrendo particolare interesse per il repertorio sacro. Impara a suonare la chitarra classica e inizia gli studi musicali privatamente, approfondisce la direzione e la pratica corale dapprima con il M° M. Iozzia e a seguire con il M° G. Scalici, sotto la cui guida studia tecnica vocale, pianoforte, armonia e consegue la Licenza di “Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale” presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, e con il quale, ad oggi, porta avanti una stretta collaborazione sia in ambito concertistico-corale che in relazione a studi di approfondimento vocale e compositivo. Studia pratica corale, direzione di coro, solmisazione guidoniana e metodo Kodaly con il M° G. Acciai, segue masterclass di tecnica vocale tenute dai Maestri: L. Manfrecola, L. Bertotti per la metodologia dell’insegnamento vocale, G. Mazzucato, per la prassi rinascimentale, S. Korn per la vocalità e coralità infantile, V. Matteucci per il canto moderno; presso l’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale perfeziona, negli anni, lo studio e la prassi esecutiva del canto gregoriano frequentando i corsi estivi residenziali organizzati dall’Abbazia in collaborazione con l’ “Associazione Musicale Coro Cum Iubilo”, di cui è socia, e tenuti dai Maestri: Don A. Turco, L. Butterin e G. Scalici. Intraprende, in provincia di Mantova, il percorso vocale di Psicofonia con la psicofonista Elisa Benassi concludendo i 3 livelli e, ad oggi, segue lezioni individuali di approfondimento.
Appassionata di teatro e recitazione negli anni coltiva e consolida una discreta formazione in ambito teatrale tramite numerosi laboratori di recitazione, scrittura creativa, dizione e drammaturgia tenuti dai Maestri: R. Palazzolo, R. e M. Spicuzza, B. Monroi; frequenta due corsi di Mimesica con la regista Maricla Boggio (docente presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Roma) e, accostandosi all’opera moderna, viene selezionata per frequentare un corso di approfondimento vocale e teatrale diretto a Roma da Paola Neri, responsabile del cast dell’opera Notre Dame de Paris, e G. Stellini; presso l’Accademia della Musica Moderna di Padova partecipa a un workshop, dedicato all’interazione tra espressione vocale e corporea, condotto da V. Matteucci, M. Giaretta e P. Franciosi. Molteplici le partecipazioni a spettacoli di prosa, opere moderne e concerti. Collabora con diverse compagnie teatrali della sua città dedicandosi, inoltre, al teatro per l’infanzia e lavorando, come cantante-attrice, alla realizzazione di spettacoli teatrali per bambini realizzati in collaborazione con le scuole primarie. Impegnata per diversi anni nella direzione di cori, di voci bianche, inseriti nell’ambito di progetti legati ad attività sociali e di recupero del territorio.
Nel 2009/2010 frequenta il Corso nazionale di Formazione Aigam “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e a seguire il Seminario di specializzazione residenziale. Nel Luglio 2010 si diploma a Roma come educatore musicale secondo la MLT di E. E. Gordon. Seguiranno a Roma tre anni di formazione permanente sulla guida informale, l’apprendimento musicale, il setting e la gestione dei gruppi di bambini secondo la Music Learning Theory di Gordon.
Si specializza inoltre, a Luglio 2011, nell’Educazione al Canto Prenatale frequentando a Roma il Corso Nazionale di Formazione Aigam “La musica, il suono e la voce nella relazione prenatale: la preparazione al parto e alla nascita”.
Interessata da sempre ai processi trasformativi della voce perfeziona la sua formazione in ambito vocale frequentando il corso internazionale tenuto dai docenti: S. Biferale, L. Fiorenza ed E. Conti, e diplomandosi a Roma nel 2013 in Atem Tonus Ton® (Respiro-Tono-Suono), metodo pedagogico ideato in Germania da Maria Höller-Zangenfeind e finalizzato alla comprensione della corporeità del suono, e quindi della voce, e al suo utilizzo nel campo terapeutico e artistico (arti drammatiche, canto).
Attualmente frequenta, presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, il Triennio Ordinamentale in “Direzione di coro e composizione corale” e collabora, in qualità di cantante, con il coro rinascimentale-barrocco del conservatorio per la produzione di opere e concerti di musica antica.
Ha cantato a Roma con il Coro Città di Roma, diretto da M. Marchetti, in occasione dei concerti eseguiti sotto la guida del compositore e direttore statunitense Eric Whitacre, e con il Coro Lirico Siciliano per le produzioni promosse nell’ambito della “Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale” e di “Taormina Arte”; prosegue ad oggi la collaborazione con il Coro Lirico Siciliano per la produzione di concerti e opere liriche.
Svolge da numerosi anni un’intensa attività concertistica nel Coro Cum Iubilo diretto dal M° G. Scalici, con il quale vince numerosi premi nazionali, e nell’omonimo gruppo femminile per lo studio e la diffusione del canto gregoriano.
Lavora per la cooperativa “No Colors” in qualità di “artista” collaborando a progetti di integrazione interculturale rivolta a giovani, minori e famiglie.
Appassionata e studiosa della Musica per la Liturgia, frequenta convegni e laboratori di approfondimento per il canto liturgico e dirige il coro polifonico e il coro di voci bianche della Parrocchia S’Ernesto (Pa).
Insegnante Accreditato per Audiation Institute lavora a Palermo, in diverse scuole dell’infanzia, come educatrice musicale e ricercatore per la MLT di Edwin E. Gordon.