Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Francesca Tarantini

Status: Accreditato

Città: Cesena - Rimini

Email: musicamailinglist@gmail.com

Telefono: 328 8680175

Corsi: www.alberoalchemico.com
CESENA (FC)
Macrolibrarsi Store

via Emilia Ponente, 1705 - Diegaro
LUNEDÌ

ore 16:50 – 4/5 anni

ore 17:40 – 3/4 anni

ore 18:30 – 6/8 anni



CESENATICO (FC)
Ludoteca “Il giardino delle Meraviglie”
tramite Associazione “L’Abbraccio”

viale Torino, 12

GIOVEDÌ
ore 16:30 – 0/20 mesi (in via di formazione)

ore 17:15 – 18/30 mesi

ore 18:00 – 24/36 mesi



GAMBETTOLA (FC)
Associazione “In Sintonia”

via Pistelli, 4 (zona P.za Togliatti)

MERCOLEDÌ

ore 16:30 – 0/36 mesi

ore 17:15 – 3/4 anni



RIMINI
Associazione “Arbor Vitae”
Viale Ruggero Baldini, 16 (zona Porto Canale)

MERCOLEDÌ
ore 10:00 – 0/21 mesi

ore 10:50 – 22/36 mesi (in via di formazione)

 Scuola di Danza " iDance "
Via Calatafimi, 6 (angolo Viale Tripoli)
MARTEDÌ
ore 17:30 – 12/36 mesi
ore 18:15 – 3/5 anni

RIMINI - Santarcangelo di Romagna/Savignano
Associazione "Giardino Interiore"
via Sogliano, 458 (zona Montalbano)

 VENERDÌ
ore 16:30 – 0/20 mesi
ore 17:15 – 18/36 mesi

ore 18:20 – 3/5 anni


Per informazioni su giorni e orari scrivete una mail o inviate un sms e sarete richiamati.

Collaborazioni: nel periodo di Aprile-Maggio Francesca collabora col Comune e la Biblioteca di Gatteo (FC) come esperta musicale nel Progetto “Nati per la Musica” inserito nel progetto più ampio “Nati per Leggere”.

Nasce a Cesena il 24/10/1975. All’età di nove anni intraprende lo studio del pianoforte e nel 1986 si iscrive al Conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena.
Nel 1993 consegue il Diploma magistrale presso l’istituto Magistrale “Immacolata” di Cesena e nel 1997 si Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Cesena, seguita e preparata dalla Prof.ssa Voctoria Pontecorboli.
Segue poi un’esperienza come accompagnatrice al pianoforte nel corso di canto presso la Scuola di Musica “Il Diapason” di Forlimpopoli (FC) e comincia a frequentare vari corsi di formazione:
Corsi Internazionali di aggiornamento di didattica musicali presso la sede SIEM di Rimini (Società Italiana per l’Educazione Musicale); Corso Nazionale di formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e organizzato da AIGAM a Roma, ricevendo la nomina di “Insegnante Associato Aigam”; Corso Regionale “Progetto Nido: lavorare in armonia con i bambini” promosso dall’Unione Europea, presso ENGIM di Cesena e al Corso di formazione “Come fare lezione di pedagogia musicale ad allievi disabili” tenuto dal Prof. Alain Carrè, docente alla Sorbona di Parigi. Nel 2006 diventa anche Insegnante AIMI (Associazione It. Massaggio Infantile).
Collabora all’occorrenza con i servizi sociali Unione dei Comuni di Cesenatico-Savignano come educatrice sociale domiciliare su incarico. Lavora sia come Baby-Sitter che come Animatrice per bambini presso stabilimenti balneari, Hotels e privati (feste di compleanno, ecc…) proponendo giochi, balli di gruppo, trucca bimbi e sculture di palloncini e laboratori didattici e creativi.
Nel 2010 diventa Istruttrice di Nordic Walking formata e riconosciuta dalla Scuola Italiana Nordic Walking ed organizza gruppi di apprendimento della tecnica di camminata coi bastoncini, per tutte le età dai sei anni in su e per mamme in gravidanza o con bimbi in fasce . Nel 2011 e 2012 intraprende per suo diletto gli studi presso la FIF (Federazione Italiana Fitness) e raggiunge il titolo di insegnante di Pilates (Matwork; Props; anziani e donne in gravidanza)
Nel 2013 fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale “Albero Alchemico” attraverso la quale interagisce con varie realtà sul territorio di Cesena e dintorni. Collabora col Comune di Gatteo (FC) come esperta musicale nel Progetto “Nati per la Musica” inserito nel progetto più ampio “Nati per Leggere”.
Collabora nel tempo con varie associazioni, scuole musicali e lavora a progetto come esperta musicale esterna presso diversi nidi e scuole d’infanzia e scuole elementari, sia nella provincia di Forlì-Cesena ma anche in alcune province emiliane, come Formatrice, Docente di Pianoforte (dai 6 anni), Propedeutica Musicale (dai sei ai 8), Musica per la Prima infanzia (in età prescolare dai 0 ai 3 e dai 3 ai 6) e proponendo laboratori musicali in genere, secondo le nuove didattiche e soprattutto attraverso la Music Learning Theory di E. Gordon.
Continua ad aggiornarsi e a formarsi nel settore che riguarda in genere bambini e genitorialità, arte creativa, musica e benessere psico-fisico.