Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Elisabetta Citterio

Status: Certificato

Città: Pavia

Email: bettelisa@alice.it

Telefono: 347 9739492

Corsi: Per informazioni relative ai corsi contattare via mail o telefonicamente

Musicista/cantante/autrice/esploratrice di mondi fantastici.

Sono nata e cresciuta tra gli ascolti di musica classica e Jazz di mio padre,

ho preso parte a corsi, collaborazioni ed esperienze di svariato genere in campo artistico:

lezioni private di chitarra classica e flamenca con il maestro Franco Brambati (Pavia 1984-86). Scuola Europea di teatro basato sul metodo Stanislavsky con la “Comuna Baires”, condotto da Renzo Casali. (Milano A.S.1989/1990). Incontri di teatro “Movimento e fantasia” con il regista Julius Effemberger (Pavia, Svizzera1990). Workshop di voce, teatro, danza al centro Roy Hart con Paul Silber, Clara Silber-Harris, Kaya Anderson (Francia) Luglio-agosto 1992. Laboratorio di arti performative indiane al centro “Theatre House” diretto da Abani Biswas, collaboratore di Gerzy Grotowsky nel teatro delle sorgenti (Santiniketan, India Dicembre 1996). Laboratorio di teatro con l’attrice, regista Annette Anneman (Teatro di Nascosto, Volterra A.S. 1998/99). Laboratorio Arti sceniche di Volterra ”Borges non solo tango” condotto da Giorgio Albertazzi, (Volterra, Estate 1998). Seminario di teatro/cinema con Geraldine Baron, insegnante dell’Actor Studio di New York (Roma giugno 2000). Laboratorio teatrale sulla voce creativa, tenuto da Kaya Anderson, insegnante e cofondatrice del Roy Hart Theatre (Firenze novembre 2004). Seminario di musica d’insieme e improvvisazione musicale con il musicista/docente Francesco Cusa (Padova Giugno 2012). “Creazione della scena” Workshop di teatro comico con l’attore, regista Paolo Nani (Vordimborg, Danimarca giugno 2013). Corso di illustrazione: “Il processo creativo: perdersi” con Violeta lòpiz (Sarmede luglio 2017). “Il corpo pensante, la mente danzante” Workshop di danza contemporanea con Gillian Hobart (Rimini Febbraio 2018).

Ho cantato in diverse corali di musica classica e gospel, musica medioevale, classic jazz, mambo, rock, ho suonato in diverse formazioni musicali come batterista, bassista, chitarrista elettrica.

Come cantautrice Dal 2000 mi propongo dal vivo, per lo più con voce e chitarra,

partecipando anche a festival ed eventi musicali come l’ ”Interational Meeting Acoustic Guitar” (Sarzana 2008/2009) o il “Midnight jazz festival” al Palazzo Mezzanotte (Milano 2007/2008). Il mio primo album dal titolo “La città dei nascosti” che è anche un libro da me illustrato, è ora in attesa di pubblicazione.

La curiosità e la voglia di giocare mi hanno portato ad esplorare anche il mondo dell’infanzia:

In collaborazione con il “Teatro di Nascosto” diretto da Annette Hanneman, e con l’attore Gianni Calastri ho ideato e interpretato lo spettacolo per bambini, comico, teatrale e musicale ”Sarà tutto vero?”, (Festival del Teatro di Volterra, festival medioevale di Volterra 1998/99). In collaborazione con Francesca Visigalli, Ho ideato e interpretato lo spettacolo teatrale musicale per bambini ”Girovaghe” (scuola dell’infanzia Maria Montessori, Milano 2014). “Versi in Musica di Elisabelva Feroce per bambini e peluche” è uno spettacolo composto di canzoni da me composte e interpretate con voce, chitarra e, quando possibile, proiezione di immagini (“un borgo da sfogliare” Pontremoli 2017).

ho realizzato un libro-canzone illustrato per bambini dal titolo “Il mondo blu di Celestina” di cui ha composto testo, musica e disegni.

Nel 2016 sono diventata insegnante certificata audiation institute e sto continuando il percorso triennale di formazione permanente. Tengo corsi di Educazione Musicale secondo la MLT nella scuola di musica ”E’ Musica Nuova” (Trezzo sull’Adda 2016/17/18). Partecipo a diverse formazioni vocali facenti parte dell’associazione Audiation Institute, con le quali proponiamo lezioni concerto per la prima infanzia (Verona, Brescia, Cremona 2016/17) .

Sito: www.elisabettacitterio.it