Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Elisabetta Biondi

Status: Certificato

Città: Udine

Email: elisabetta.biondi@gmail.com

Telefono: +39 3668910282

Corsi: Presso Convitto Nazionale Paolo Diacono - Scuola Primaria
Piazzetta Chiarottini 8, Cividale del Friuli, UD
MERCOLEDI E GIOVEDI mattina
Corsi Istruzione Formale 6+, riservato agli allievi interni

Presso Convitto Nazionale Paolo Diacono - Scuola Primaria
Piazzetta Chiarottini 8, Cividale del Friuli, UD
MERCOLEDI E GIOVEDI pomeriggio
Corsi di chitarra classica secondo la MLT, riservato agli allievi interni

Nasce a Udine il 25 novembre 1984 e muove i primi passi nel mondo musicale presso la scuola di musica Ritmea di Udine. Inizia lo studio della chitarra classica con i maestri C. Minen e P. Corona per poi iscriversi al Conservatorio di Udine; nel 2008 si diploma con ottimi voti sotto la guida del M° Guido Fichnter presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Ha seguito numerose masterclass con Maestri provenienti dalle migliori istituzioni musicali europee, tra cui Alberto Ponce, Rolf Lislevand, Walter Zanetti, Arturo Tallin, Antigoni Goni, Hubert Käppel, Marco Tamayo, Stefano Viola.
Ha suonato sia come solista sia in diverse formazioni di musica da camera e orchestrali in varie località italiane. Da dicembre 2012 fa parte del gruppo stabile Athanor Guitar Quartet con cui si è esibita in Italia e all’estero. Nel maggio 2017 è uscito il loro primo disco “Italiana!” pubblicato dal’etichetta Velut Luna.
Da agosto 2015 fa parte anche del quartetto a plettro Ad Libitum, gruppo impegnato nella promozione e divulgazione del vasto repertorio originale scritto per questo tipo di formazione.
Si interessa molto presto alla didattica strumentale, partecipando nell’anno 2002 al Progetto Propedeutica del Conservatorio Tomadini di Udine. Nel 2011 consegue il Diploma Pedagogico d’Educazione Musicale Willems e prosegue la sua formazione in campo didattico con la partecipazione a diversi seminari riguardanti musicoterapia preventiva, musicoterapia per anziani e altre tecniche per l’insegnamento musicale. Nei suoi studi viene in contatto con la MLT e partecipa al IV Corso di Formazione (2016 – 2017) tenuto dagli insegnati Audiation Institute, proseguendo poi il percorso di formazione come Insegnante Certificato 6+.
Dal 2006 svolge un’intensa attività didattica in varie scuole della Regione come insegnante di chitarra classica, musica d’insieme ed educazione musicale dai 3 anni in su.
Dal 2014 al 2017 ha diretto il coro dell’Associazione culturale “Colori & Musica”, mettendo in scena gli spettacoli “Bianco/Nero… Colori in corso!”, “Fa…volando” e realizzando diversi concerti in tutta la regione e oltre.
Ha al suo attivo diverse segnalazioni e premi in concorsi di poesia e saggistica regionali e nazionali e ha collaborato in qualità di paroliere col M° Fabio Alessi, direttore artistico di diversi gruppi a cappella.
Nel novembre 2007 si è laureata con lode in Mediazione Culturale – Lingue dell’Europa Centrale e Orientale presso l’Università di Udine, con una tesi in Letteratura ungherese dal titolo ” ‘Tokaji contro To’cai friulano – aspetti culturali della controversia italo-ungherese sulle denominazioni”. Parte dell’elaborato è stata inclusa nel volume “Tocai e Friulano – Un racconto di civiltà del vino” a cura del prof. Enos Costantini (Forum Editrice, 2013).