Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Monica Orofino

Status: Certificato

Città: Cagliari

Email: monicaorofino@tiscali.it

Telefono: 3405845958

Corsi: Presso associazione culturale Il contrappunto fiorito
Via S.Lucifero n.78
Orari: venerdì ore 17.00 gruppo 18 – 24 mesi
sabato ore 10.00 gruppo 3 – 6 anni
sabato ore 11.00 gruppo 12 – 18 mesi
sabato ore 11.45 gruppo 24 – 36 mesi
Scuola materna Madonna del Rosario Via Vidal n.4
Gruppo 3-5

Nata a Magenta nel 1972, inizia lo studio della musica all’età di otto anni e nel 1995 si diploma in violino presso il conservatorio di Cagliari. Nel 1998 ha conseguito il biennio di tirocinio, prestando l’opera di maestro di violino presso il conservatorio G.P.da Palestrina di Cagliari, nella classe della prof. Marilena Runza. Ha partecipato a numerosi corsi, perfezionandosi con insegnanti come Felice Cusano, Alessandro Moccia, Christian Creenne. Ha frequentato presso il Conservatorio di Cagliari il Corso Sperimentale di Musica Antica. Svolge un’intensa attività musicale, collaborando con varie orchestre lirico sinfoniche e cameristiche e in importanti festival Internazionali (Ensemble Femminile Veneziano, Anton Stadler Chamber Ensemble, Ensemble Ricercare, Orchestra Accademia, Orchestra del Conservatorio, Orchestra Regionale Sarda; Orchestra del Mediterraneo con la quale ha suonato collaborando con l’ensemble dei Berliner Philarmonicher, I solisti di Santa Cecilia, la London Sinphony; ecc… Emilia Romagna Festival; Festival Internazionale di Lubiana; Festival Internazionale di musica da Camera città di Iglesias; Festival Spaziomusica; European Jazz Expò  ecc…) Ha collaborato in qualità di violinista alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali:  Teatro dell’Arco “Requiem in memoria dei bombardamenti su Cagliari del 1943”; Palazzo d’Inverno “Poco dopo la Luna”; Teatro Akroama “Stanza con giardino”. Ha al suo attivo la registrazione del  “Combattimento di Tancredi e Clorinda” dal libro VIII di Madrigali Guerrieri e Amorosi di Claudio Monteverdi con  Ensemble Ricercare del Conservatorio di Musica G.P.da Palestrina di Cagliari.

Nel 2003 consegue con il massimo dei voti, il diploma di didattica musicale, presso il conservatorio di musica G.P. da Palestrina di Cagliari. Ha partecipato a diversi corsi di didattica musicale sui metodi Orff,  Dalcroze e Suzuki.

Dal 2001 collabora regolarmente in qualità di curatrice e docente  nell’ambito dei progetti di propedeutica e formazione musicale nella scuola primaria, materna e nei nidi, e in diverse associazioni culturali.  Nel 2001 ha collaborato con il Laboratorio di Direzione di Coro di Voci Bianche del Corso di Didattica della musica del Conservatorio G.P.da Palestrina di Cagliari.

Nel 2008 ha insegnato all’interno del corso di propedeutica musicale al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari.

Dal 2008 al 2010 ha collaborato con il Teatro Lirico di Cagliari in qualità di docente di violino all’interno del progetto di recupero sociale  “Orchestra giovanile S.Elia”.

Dal 2004 è docente di propedeutica della musica presso la Scuola Civica di Sinnai dove svolge anche il corso di formazione e aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e per l’infanzia. Dall’anno 2008 è anche docente di violino. Attualmente è docente anche presso la scuola civica di S.Sperate

Alla continua ricerca e studio di nuove teorie sui meccanismi d’apprendimento musicale nella prima infanzia,  frequenta il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon”.  Nel 2012 frequenta il Seminario di specializzazione residenziale e supera il test per diventare insegnante associata.

Nel 2011 fonda l’associazione culturale “Il contrappunto fiorito” con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato alla musica fin dalla primissima infanzia applicando i principi della Music Learning Theory di E.Gordon. L’associazione ha al suo attivo i corsi per bambini da 0 a 36 mesi, per bambini da 3 a 5 anni e “a scuola di violino” per bambini da 6 anni; ha attivato inoltre una preziosa collaborazione con alcune librerie dove svolge corsi di musica per bambini secondo la MLT. Ha fondato l’ensemble “Il contrappunto fiorito” con il quale realizza nelle librerie e nelle scuole concerti per bambini da 0 mesi con i loro genitori applicando i principi della Music Learning Theory .

Attualmente è insegnante accreditato nell’associazione Audiation Institute.

E’ socio fondatore della Siem sezione distrettuale di Cagliari di recente fondazione.