Newsletter

Sedi dei corsi

I° Corso Internazionale per musicisti e insegnanti di musica 2014

Il Corso Internazionale per musicisti e insegnanti di musica è la principale attività formativa realizzata dall’Audiation Institute.

E’ attraverso la partecipazione a questo corso che musicisti e insegnanti di musica acquisiscono le competenze necessarie ad iniziare a realizzare attività di educazione musicale basate sulla Music Learning Theory. Al termine del corso di 180 ore, i partecipanti interessati possono frequentare un Seminario Residenziale preparatorio al Test che dovranno affrontare nel caso in cui scelgano di proseguire la formazione come Insegnanti Certificati Audiation Institute per divenire Insegnanti Accreditati.

 

“Lo sviluppo dell’Audiation nel bambino dall’età neonatale” 

 scarica il depliant del corso

 

LO SVILUPPO DELL’AUDIATION NEL BAMBINO A PARTIRE DALL’ETA’ NEONATALE

L’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon.

Dalla teoria alla pratica educativa.

Il Corso di 180 ore è rivolto a musicisti e insegnanti di musica interessati allo studio della Teoria dell’Apprendimento Musicale (Music Learning Theory)  e alle pratiche educative e didattiche ad essa collegata. Il corso è articolato in 8 fine settimana di 18 ore ciascuno e un tirocinio di 20 incontri svolti presso classi di bambini nelle varie fasce d’età.

Durante il Corso si alterneranno momenti teorici, pratici ed esperienziali legati alla MLT, alla conoscenza dello sviluppo del bambino, alla ricerca della voce coordinata con il respiro e il movimento, al significato della creatività e alle neuroscienze.

 

La conoscenza dei processi di sviluppo dell’audiation  del bambino sarà al centro del percorso formativo. Saranno analizzati tutti gli elementi costitutivi di questo processo di apprendimento che si inaugura già alla nascita e, di conseguenza, saranno  forniti gli strumenti individuati dalla ricerca di Gordon come i più adatti per favorirne lo sviluppo.