Newsletter

Sedi dei corsi

Corsi per Musicisti e Insegnanti di Musica

V Corso Internazionale di formazione

per musicisti e insegnanti di musica

Audiation Institute

2017/2018

 

Sedi del corso:

Fiesole (livello introduttivo+percorsi specialistici A e B)

Palermo-Catania (livello introduttivo+percorso specialistico A)

Bari (livello introduttivo)

 

Clicca sui nomi delle sedi per maggiori informazioni

 

In collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus

 


L’offerta formativa dell’Audiation Institute si rivolge principalmente a insegnanti di musica e musicisti che si occupano di educazione e di didattica musicale.

Il principale progetto formativo è il Corso Internazionale per musicisti ed insegnanti di musica  che permette ai partecipanti di conoscere i principi fondamentali della MLT e delle pratiche educative su di essa basate, al fine di acquisire le competenze musicali e didattiche utili a lavorare con i bambini in età prescolare e in età scolare, grazie alla natura del corso, diviso in due percorsi formativi paralleli.

Ulteriori attività formative riguardano l’avviamento allo studio dello strumento musicale o l’educazione musicale in età scolare, grazie, anche, alla collaborazione con docenti di fama internazionale nell’ambito della MLT, quali Dina Alexander e Christopher Azzara.

Accanto a queste proposte, Audiation Institute realizza workshops e seminari su temi vicini alle esigenze dei musicisti e degli educatori, come l’uso della voce, del respiro e del movimento nella pratica musicale e nella pratica didattica.

Imparare ad educare alla musica secondo la Music Learning Theory significa imparare in che modo l’essere umano apprende la musica secondo tale modello teorico e imparare a strutturare percorsi di educazione e insegnamento che ne rispettino i principi. Favorire, nell’essere umano, lo sviluppo di competenze di audiation diventa, quindi, il primo obiettivo dell’insegnante di musica che ha nei principi della MLT i suoi punti di riferimento principali. Attraverso percorsi di formazione o mosso da un desiderio di approfondimento, l’insegnante musicista può conoscere anche in che modo la MLT ci suggerisce di impostare percorsi di avvicinamento alla pratica strumentale d’insieme, accompagnando il bambino in un percorso in cui la connessione fra Audiation e strumento diventerà lo strumento principale di scoperta del senso dello strumento musicale, del far musica insieme, dell’improvvisare e del leggere e scrivere musica.

Invitiamo musicisti e insegnanti di musica ad iscriversi alla nostra Newslettter per restare sempre informati sui corsi, seminari, workshop che Audiation Institute propone per divulgare buone pratiche di educazione ed insegnamento basate sulla Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin Gordon e sulle osservazioni e deduzioni dei nostri docenti interni e ospiti internazionali.