Newsletter

Sedi della formazione per musicisti 2018/2019

Francesca Iorio

Status:

Città: Provincia di Como

Email: ioriofrancesca@gmail.com

Telefono: 3406444589

Corsi: www.equitandoasd.vpsite.it

Contatti: ioriofrancesca@gmail.com – 3406444589 – www.equitandoasd.vpsite.it

Nata a Roma il 18 luglio 1973, consegue il diploma di Istituto Magistrale nel 1992, prosegue la formazione con diversi corsi (Modalità per la personalizzazione delle attività educative e costruzione di un’unità di apprendimento”, corso di aggiornamento per insegnanti asilo nido e scuole d’infanzia ed elementari; “Un pezzo di carta” e “L’espressività”corsi di formazione-aggiornamento presso DIESSE, Saronno.(Centro aggiornamento e formazione personale docente); “Osservare, comprendere strumenti e competenze” Progetto n° 416998 Edizione n° 746641 del Fondo Sociale Europeo. Nel 2006 segue un corso rivolto all’approfondimento della diversAbilità (Integrazione scolastica per alunni diversamente abili organizzato dall’U.S.P di Como); “Seminario di aggiornamento: Il docente di sostegno oggi (dimensione giuridico normativa. Disabilità cognitiva: aspetti teorici e modalità di intervento); “Corso di Aggiornamento La prevenzione e l’identificazione precoce delle difficoltà d’apprendimento nella scuola dell’infanzia”.
Nel 2008 consegue il titolo di Assistente alla Riabilitazione Equestre c/o Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio Di Capua” (dipartimento materno infantile, Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale Niguarda Cà Grande di Milano nel 2008 in collaborazione con la LISE/CSEN.
Nel 2013 segue il corso per il BIO Massaggio Infantile e nello stesso anno
consegue il Brevetto di Mediatore Equestre Scuola SEI Equitabile (modulo sociale e modulo intercultura) riconosciuto da ACSI. Nel 2014 consegue il diploma nazionale di Istruttore di Equiturismo ACSI.
Nel frattempo segue le sue passioni che sono legate all’area artistico espressiva quali la scrittura (vince il 3° posto sezione Poesia in dialetto al concorso “I colori della Vita” dell’Associazione culturale “I Giardini dell’Anima” e “premio finalisti” per concorso poesie “terzo Millennio Associazione C.A.P.IT) e la pittura (partecipa a mostre esponendo disegni e dipinti), ritenendo che l’arte e le diverse espressioni artistiche possano essere un veicolo di comunicazione efficace e gratificante indipendentemente dal grado di capacità tecnica posseduto. Nel 2014 frequenta con l’Audiation Institute il corso di formazione per educatori musicali certificati per ampliare la propria formazione in ambito espressivo.
Dal 2002 svolge principalmente la professione di insegnante di scuola dell’infanzia ma arricchisce la propria esperienza professionale collaborando anche come educatrice per diversi servizi nell’area sociale (Assistenza domiciliare minori, sostegno ad alunni diversamente abili, assistente Riabilitazione Equestre, assistente diversamente abili adulti, soccorritore volontario).
Dal 2013 è Vice presidente di Equitando Asd , un’associazione impegnata principalmente nell’area dell’Equitazione Integrata ma anche in quella culturale e socio-educativa.