Newsletter

Sedi dei corsi

Dai primi suoni all’ensemble – Workshop Gratuito con Dina Alexander – FIRENZE

Dai primi suoni all’ensemble

l’approccio allo strumento in gruppo secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

10403158_643193752415809_1719484568205697276_n

ISCRIZIONI ONLINE: http://goo.gl/eAC6p9

Workshop gratuito a cura di

DINA ALEXANDER

(Ph.D in Music Education – Eastman School of Music – Rochester, NY – USA)

e

ARNOLFO BORSACCHI

(Formatore Audiation Institute – Firenze)

Firenze, Istituto Comprensivo “E.Barsanti”, Via Lunga 94

Martedì 21 aprile 2015

Mercoledì 22 aprile 2015

Il workshop è dedicato agli insegnanti di musica e di strumento delle scuole secondarie di primo e secondo grado (orario A)

e agli insegnanti della scuola primaria impegnati in attività di educazione musicale (orario B).

Orario A:

martedì 21 aprile e mercoledì 22 aprile 2015, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30

Orario B:

martedì 21 aprile 2015, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30

OBIETTIVI GENERALI

Obiettivo specifico del workshop sarà quello di introdurre gli insegnanti di musica ad un approccio alla didattica dello strumento e allo sviluppo della competenze musicali di base dei propri allievi, basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e sulla serie di testi, elaborati dai Prof. Richard Grunow e Christopher Azzara, denominati Jump Right In: the instrumental series.

La modalità di insegnamento strumentale proposta, risulta innovativa e di grande efficacia nel favorire i processi di apprendimento musicale e di sviluppo dell’audiation insieme agli elementi fondamentali della tecnica strumentale, del repertorio e dell’improvvisazione.

Il dialogo continuo fra canto, familiarizzazione con le funzioni armoniche e ritmiche, creazione della relazione fra voce, audiation e diteggiatura strumentale, articolazione e creatività, costituiscono i principali strumenti di questo approccio didattico.

Il metodo di lavoro proposto facilita negli studenti la comprensione degli elementi della sintassi musicale, fondamentali per imparare a suonare e a improvvisare e fornisce, inoltre, una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale.

Tale tipo di approccio è, da decenni, applicato quotidianamente in moltissime scuole elementari, medie e superiori degli Stati Uniti.

Il seminario è a partecipazione gratuita: l’associazione Audiation Institute si farà carico dei costi dei formatori, al fine di permettere ai docenti delle scuole di entrare in contatto con i principi fondamentali delle pratiche didattiche basate sulla Music Learning Theory, divulgate dall’associazione mediante molteplici attività formative professionalizzanti.

Contenuti del workshop

E’ consigliabile partecipare portando con sé il proprio strumento…o uno strumento su cui si desidera da tempo mettere le mani…!

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi.

Non è possibile partecipare solo al secondo giorno di workshop e si raccomanda la partecipazione ad entrambe le mattinate.

Per iscriversi è necessario compilare il form online: http://goo.gl/eAC6p9

SCADENZA ISCRIZIONI: venerdì 17 aprile 2015

I DOCENTI

DINA ALEXANDER:

Dina Alexander, Eastman School of Music, insegnante di strumento d’insieme (fiati, tastiere, chitarre e percussioni) secondo la Music Learning Theory e i metodi da essa derivati Jump Right In: The Instrumental Series è nota in tutto il mondo per i suoi ensemble e big band di bambini del secondo ciclo della scuola elementare, più volte vincitori di importanti concorsi interscolastici nello stato di New York.

Ha insegnato per più di trent’anni General Instrumental Music presso la scuola elementare Buckman Heights di Greece (NY).

E’ Ph.D in Music Education presso la prestigiosa Eastman School of Music di Rochester (NY- USA)

E’ possibile osservare due video sul lavoro di Dina Alexander all’indirizzo: http://dinaalexander.net/video.html

ARNOLFO BORSACCHI:

Formatore Audiation Institute, Direttore Pedagogico e della Formazione IEGAM (Instituto Edwin E. Gordon de Aprendizagem Musical – São Paulo – Brasile)

Educatore musicale, musicista, sassofonista di formazione jazzistica e membro del quartetto vocale per l’infanzia “Quarteto Gordon“, autore.

Si occupa di educazione musicale secondo la Music Learning Theory a Firenze e Pistoia, educando e insegnando a gruppi di bambini dagli 0 a 13 anni d’età

Come Formatore Audiation Institute cura percorsi di formazione per musicisti, insegnanti di musica ed educatori e insegnanti dal nido fino alla scuola secondaria di secondo grado.

AUDIATION INSTITUTE

www.audiationinstitute.org

Audiation Institute è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di ricerca e formazione sull’apprendimento musicale, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

I suoi insegnanti certificati ed accreditati, formati presso il Corso Internazionale Audiation Institute, lavorano in tutta Italia, Svizzera e Spagna, come educatori musicale e insegnanti di musica.

Audiation Institute realizza seminari e workshop di formazione per i docenti della scuola di ogni ordine e grado.

Audiation Institute pubblica la Rivista Audiation, disponibile gratuitamente online.