Newsletter

Bambini da 3 a 5 anni

Tutti i corsi di musica per bambini tenuti dagli Insegnanti Certificati e Accreditati presso l’Audiation Institute hanno come finalità principale lo sviluppo dell’Audiation.

I bambini da 3 a 5 anni scoprono il piacere di frequentare l’attività musicale in autonomia, riunendosi in un gruppo in cui l’insegnante li guida alla scoperta della musica in un percorso fatto di gioco, di ascolto, di relazione e di divertimento.

Secondo i principi della Guida Informale, l’insegnante si fa modello in prima persona delle competenze musicali che il bambino impara spontaneamente: l’uso della voce nel canto senza parole e nel proporre pattern, o frammenti, ritmici o tonali, insieme al movimento fluido e al riconoscimento delle differenze e delle uguaglianze in musica, sono alcuni degli strumenti di costruzione del dialogo musicale coi bambini in questa fascia d’età.

Grande attenzione è data alla scoperta del modo in cui si può giocare insieme con la musica, nel rispetto degli altri, del gruppo e di tutte quelle condizioni che permettono un ascolto piacevole.

Le idee creative di ogni bambino vengono accolte e raccolte dall’insegnante che le trasforma in altri brani, accompagnamenti, spunti per giochi e attività di movimento.

La scoperta spontanea, poi guidata, della possibilità di imitare ciò che l’insegnante canta diventa, per il bambino, il trampolino di lancio verso la conquista dell’intonazione e del senso del ritmo: ascolto, imitazione, riconoscimento delle differenze e movimento del corpo, guidano il bambino in un percorso di acquisizione, in autonomia, di queste competenze musicali fondamentali

Per conoscere le sedi dei corsi più vicini a te, visita la pagina degli Insegnanti