Newsletter

Sedi dei corsi

Bambini da 0 a 3 anni

Tutti i corsi di musica per bambini tenuti dagli Insegnanti Certificati e Accreditati presso l’Audiation Institute hanno come finalità principale lo sviluppo dell’Audiation.

I primi 3 anni di vita costituiscono un momento fondamentale per l’apprendimento musicale (e non solo!) poichè la capacità potenziale di imparare del bambino non sarà mai, in nessun altro momento della sua vita, tanto grande quanto in questi importantissimi 36 mesi, che costituiscono una meravigliosa “finestra d’apprendimento”.

Attraverso l’uso della voce, nel canto senza parole, e del corpo in movimento, l’insegnante crea un contesto di relazione musicale in cui bambini e genitori hanno la possibilita’ di ascoltare esplorando lo spazio liberamente.

I canti utilizzati rispondono a criteri di complessità, varietà e brevità, al fine di proporre esperienze musicali che favoriscano un apprendimento informale che si fondi sul riconoscimento istintivo e spontaneo delle differenze e della ricchezza del modo in cui suoni si organizzano nel linguaggio musicale.

L’insegnante raccoglie le risposte e i tentativi spontaei di interazione dei bambini, dando vita ad un dialogo musicale con loro, e coinvolge i genitori o gli educatori, quando l’attività è realizzata negli asili nido, nel canto di accompagnamenti musicali semplici o nel rispondere, in imitazione, a frammenti musicali.

In questo modo, i bambini vivono un’esperienza di immersione in un gruppo di adulti che condivide un linguaggio espressivo e una particolare modalità di relazione, in cui si sta insieme per cantare e per godere della bellezza e delle emozioni che il linguaggio musicale ha il potere di evocare.

Per conoscere le sedi dei corsi più vicini a te, visita la pagina degli Insegnanti