Newsletter

Sedi della formazione

Carta dei valori

 

 

 

DIFFUSIONE DELLA MLT
Il nostro primo obiettivo, quello a cui teniamo di più, è la diffusione della Music Learning Theory con spirito libero e ovunque sia possibile (la cultura non ha barriere, né latitudini). Per questo crediamo sia inaccettabile, ancor prima che assurdo, apporre segni di proprietà su una teoria che resta viva e si sviluppa soltanto nel confronto continuo e nella capacità di attrarre sempre forze nuove e fresche.

SVILUPPO DELL’AUDIATION
Il concetto di Audiation (termine coniato da Edwin E. Gordon) è un pilastro fondamentale nella MLT e indica l’insieme di processi che, coinvolgendo la mente e il corpo, permettono la comprensione della musica e l’acquisizione delle competenze musicali. Avere cura dello sviluppo dell’Audiation significa per noi avere cura anche di quello che non è ancora espresso dall’allievo, ma vive dentro di lui, nel suo corpo e nella sua mente in attesa di prendere forma verso l’esterno.

CONFRONTO DELLE IDEE
Siamo convinti che l’ascolto dell’altro, la meditazione sul diverso e il rispetto di chi non pensa come noi siano i presupposti imprescindibili per arricchire la nostra stessa esperienza personale e lavorativa e, al tempo stesso, le condizioni indispensabili per progredire sulla via di una conoscenza scientifica non dogmatica e di un proficuo arricchimento professionale.

ESSERE MUSICA
L’ascolto, il silenzio e il rispetto delle individualità sono i nostri strumenti quotidiani. Educare alla musica significa prima di tutto educare all’arte e ciò è possibile soltanto se comprendiamo i processi di sviluppo dell’Audiation e li mettiamo al servizio della crescita musicale del bambino.

APPROFONDIMENTO TEORICO
Crediamo al lavoro intellettuale, essendo ben consapevoli della fatica che comporta e del rigore che esige.

Non pensiamo che esso sia fine a se stesso, quanto piuttosto uno strumento inesauribile di approfondimento al quale ci dedichiamo con passione e che merita tutto il nostro rispetto.
Perciò siamo persuasi che alla nostra pratica quotidiana debba sempre affiancarsi uno sforzo di riflessione e di studio come parte integrante del nostro essere operatori di cultura.

LA SOCIETÀ COME VALORE
Non ci immaginiamo come molecole distaccate dal mondo in cui vivono. Abbiamo netta la consapevolezza della dimensione sociale del nostro lavoro, che è un lavoro essenzialmente di relazione. Per questo ci impegniamo nella diffusione dell’apprendimento musicale che, per noi, significa processo di crescita e di espressione del sé e strumento di armonizzazione della società. Anche per ciò sosteniamo, finanziamo e realizziamo progetti sociali.